Alpini

Il Campo Scuola nazionale degli alpini a Roverè della Luna

Per giovani da 16 ai 25 anni, dal 19 agosto al 2 settembre


Claudio Libera


TRENTO. Presentati negli spazi espositivi di Torre Vanga in piazza della Portela, i particolari del Campo Scuola Ana 2023 che è stato assegnato dalla sede centrale alla Sezione di Trento dell’Associazione nazionale Alpini che così lo organizza per la prima volta.

Come illustrato dal presidente Paolo Frizzi, “l’Associazione Nazionale Alpini nel 2023 ha organizzato 13 Campi Scuola per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni, della durata di 15 giorni ciascuno. Il primo è iniziato il 18 giugno, l’ultimo si concluderà il 2 settembre ed è quello che è stato assegnato alla Sezione di Trento”.

La parola d’ordine nel campo è condivisione: incontrare ragazzi e ragazze della propria età con cui fare un percorso che porterà a conoscere gli alpini, quello che fanno, come lavorano ed operano quotidianamente. Nel periodo di permanenza al campo si incontreranno i volontari delle varie specialità della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, all’attività idrogeologica, sub e salvamento fluviale, droni, informatica e telecomunicazioni, ecc.) e della sanità alpina (primo soccorso, logistica ospedale da campo) che coinvolgeranno coi volontari i ragazzi, con attività in aula e di pratica sul campo. Inoltre, visto lo stretto legame dell’Associazione Nazionale Alpini con le Truppe Alpine si potranno incontrare i militari e visitare alcune caserme operative, si potranno condividere momenti conviviali, avere uno scambio di opinioni e comprendere, per chi lo ritenesse di interesse, il funzionamento delle Forze armate nell’era moderna.

L’accoglienza è prevista dalle 9 di sabato 19 agosto, con l’apertura del campo; il 20 incontro con gli organizzatori; il 21 con la Protezione Civile Ana di Trento, il 22 difesa personale con i Vvf di Marco di Rovereto, il 23 giornata al campo, il 24 reazione fisica e Nagia Grom alla Campana dei Caduti di Rovereto, il 25 pratiche di antincendio boschivo, il 26 attività sanitaria. A seguire il 27 pratica al campo, il 28 gita alle caserme e MeteoMont a Bolzano, il 29 droni e cinofili, il 30 gita a Trento, il 31 agosto studio idrogeologico, il 1° settembre gita al Rifugio Contrin, sabato 2 settembre chiusura del campo.

In totale le preiscrizioni parlano di 71 ragazzi, realisticamente il campo dovrebbe ospitarne oltre una sessantina da tutta Italia.













Scuola & Ricerca

In primo piano