Tione ricorda la figura di suor Luigina Riccadonna

Tione. Una vera istituzione per l’ospedale di Tione, ma anche per tutte le Giudicarie, suor Luigina, al secolo suor Luigina Riccadonna, scomparsa all’età di 96 anni.Suor Luigina è stata in servizio...



Tione. Una vera istituzione per l’ospedale di Tione, ma anche per tutte le Giudicarie, suor Luigina, al secolo suor Luigina Riccadonna, scomparsa all’età di 96 anni.

Suor Luigina è stata in servizio da una vita all’ospedale di Tione, oltre 65 anni. Avrebbe compiuto i 97 il prossimo 11 giugno: dopo la lunga vita di servizio alle Giudicarie si è spenta in Valsugana, nella Casa di Riposo delle Suore di Maria Bambina dove era stata ricoverata in questi ultimi anni e dove è stata sepolta i giorni scorsi.

Una vita per i più deboli

Suor Luigina Riccadonna era nata l’11 giugno 1922, a Rango, nel Bleggio, lasciando ben presto il suo amato Bleggio per seguire la vocazione che l’ha portata tra le Suore di Maria Bambina ad occuparsi di bambini e di ammalati come infermiera, finché nel 1944 a causa dei bombardamenti Alleati deve lasciare l’Ospedalino di Trento e rifugiarsi a Tione. Da allora è diventata cittadina tionese a tutti gli effetti, continuando ad abitare a Tione e frequentare l’ospedale Mandamentale giudicariese anche quando le suore hanno dovuto abbandonare la loro preziosa presenza nell’ospedale, continuando il servizio anche dopo la cessazione della presenza delle suore in ospedale (2005).

Un vero esempio di carità e umana solidarietà verso tutte e tutti, nessuno escluso, sempre a servizio degli altri con un consiglio, una buona parola, anche un intervento diretto.

La figura di suor Luigina rimane un personaggio eccezionale e che mai sarà dimenticato non solo per il personale dell’Ospedale, ma soprattutto per la gente e per chiunque avesse bisogno di aiuto. La sua sepoltura è avvenuta l’altro giorno in Valsugana, ma ciò non toglie l’estrema vicinanza con tutti i giudicariesi. Rimarrà indelebile il suo sorriso sulle labbra anche nei momenti più difficili della sua lunga ed operosa vita. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano