Strade chiuse e disagi per i nuovi cantieri della giunta Ferrazza 

Bocenago, il sindaco ha inviato ai residenti una lettera per annunciare l’avvio in primavera di opere strategiche


di Walter Facchinelli


BOCENAGO. Il sindaco Walter Ferrazza passa dalle parole ai fatti e del corposo piano di opere pubbliche annunciato a inizio 2018 ha recentemente scritto a tutti i propri compaesani per annunciare «durante la primavera inizieranno alcune strategiche opere pubbliche distribuite nel nostro territorio».

Il primo cittadino parla di opere pubbliche «che andranno a interferire con il traffico urbano» annuncia «nei prossimi giorni prenderanno avvio i lavori per la sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto e la sistemazione dei sottoservizi lungo via Ferrazza e via Zeledria». L’intervento prevede, per la prima settimana, la chiusura della strada provinciale in corrispondenza del bivio per Strembo/Spiazzo, l’accesso al paese avverrà solo da nord. Successivamente il traffico sarà deviato nelle strade interne chiudendo la provinciale a tratti di 50 metri fino al municipio. «Entro la prima metà di aprile prenderà avvio il lavoro di ristrutturazione con ampliamento, della caserma dei vigili del fuoco che ci obbligherà a transennare quasi l’intero parcheggio in aderenza alla caserma, costringendo il transito pedonale da e per la cappella-canonica dalle scale a fianco del municipio». Il cantiere verrà allestito dopo l’isola ecologica che rimarrà libera per il regolare utilizzo.

Parte anche la sistemazione dell’arredo urbano con «copertura della scalinata che porta a Strembo», il rifacimento «dei porfidi della stradina a monte della piazza centrale che conduce alla piazza Rosa», oltre alla cartellonistica del paese e alla copertura di una parte della piazza. «Questi lavori, sottolinea il sindaco Walter Ferrazza, non interferiranno con la viabilità se non in autunno con la posa del porfido». Viene rimandato all’autunno anche il rifacimento della tubazione lungo via Nuova «per evitare ulteriori disagi legati alla chiusura di quest’arteria». Ferrazza afferma «i lavori proseguiranno speditamente, salvo maltempo, fino alla fine di giugno, quelli non ancora conclusi verranno sospesi per l’estate, in concomitanza della stagione turistica, e ripresi in autunno».

I cittadini di Bocenago per qualunque segnalazione o richiesta possono riferirsi a sindaco, amministratori o uffici comunali «affinché questi lavori necessari, risultino di minor disturbo per tutti». Sarà garantito l’accesso a tutte le abitazioni e il mantenimento di tutti i servizi pubblici. Walter Ferrazza precisa «chiedo di fare attenzione al traffico e non occupare, neppure parzialmente o per brevi soste, le vie di transito interne al paese al fine di permettere il regolare deflusso dei veicoli». Il sindaco Ferrazza conclude «dovremo comunque sopportare un periodo di evidenti disagi, il premio sarà un Bocenago più nuovo, moderno e funzionale.»













Scuola & Ricerca

In primo piano