Storo, la maestra Zita Maestri  s’è spenta a 99 anni

Storo – prezzo. La docente Zita Maestri, vedova Boldrini, aveva insegnato per più di 40 anni alle elementari di Storo e prima ancora a Pola. Su quella esperienza in terrà d'Istria donna Zita, moglie...


Aldo Pasquazzo


Storo – prezzo. La docente Zita Maestri, vedova Boldrini, aveva insegnato per più di 40 anni alle elementari di Storo e prima ancora a Pola. Su quella esperienza in terrà d'Istria donna Zita, moglie di Remigio e pure lui maestro di Prezzo ma anch'esso insegnante a Storo, la docente aveva vinto un Concorso letterario denominato “Opera Nazionale all'Italia Tredenta”. Due giorni fa, all'età di 99 anni, quella storica maestra, autorevole ma non autoritaria, si è spenta serenamente dopo anni trascorsi alla Casa per anziani di Condino dove era solita prendere appunti sul suo passato dentro più classi e aula magna. Il funerale si terrà oggi, alle 14.30, nella curazia di Prezzo.

A Prezzo i fratelli Gili e Remigio Boldrini, che allora vivevano con zia Bepa, erano figure di assoluto rilievo e la loro azione dava sicuramente lustro al paese sia perché Gili, poi divenuto marito di Rina Radoani e con casa a Condino, svolgeva verifiche e controlli tecnici sulla realizzazione di canne e condotte elettriche mentre Remigio era considerato un Signor maestro.

Ad insegnare a Storo i coniugi Zita e Remigio erano giunti alla soglia degli anni Quaranta, quando le elementari erano ancora dislocate al vecchio edificio, ora case Itea, mentre loro aveva preso casa (prima di trasferirsi nel complesso Ina case davanti alla stazione di servizio di Mirko e Pietro Marteletti), in Via San Floriano, nella casa di Davide Giovanelli allora direttore della Cooperativa. Dalla loro unione erano nati due figli: Daniele e Roberto che ora vivono rispettivamente a Tione e Cimego.

«Due docenti vecchio stampo che dalla classe prima ti portavano alla quinta elementare e quando uscivi dalle loro mani equivaleva molto ma molto di più delle medie di oggi», ricordano quei tanti di Storo che in quelli anni sono transitati dentro le loro aule. «Nel dopoguerra – aggiunge il collega Gianni Cortella che su elementari e scolaresche di Storo ne sa più di tutti in paese – alle elementari c’erano oltre 300 scolari e solo dieci maestri tra cui i coniugi Antonio Folloni e Fiore Mezzi, Marino Fostini, Maria Curti, Fiorindo Malfer, Virginia Omicini, Alfea Ribaga e Franca Mezzi mentre come ispettori scolastici si erano succeduti prima il commentator Albino Beltrami di Darzo e poi il condinese Silvio Rosa».

Oggi alle 14.30 l’addio alla maestra Zita Maestri.













Scuola & Ricerca

In primo piano