Rsa chiusa e “Covid free” ma aperta alla solidarietà 

Spiazzo. La casa di riposo S. Vigilio dallo scorso 21 maggio non ha più registrato casi di positività L’Apsp ha aperto una raccolta fondi per affrontare le spese straordinarie dovute all’emergenza


Walter Facchinelli


Spiazzo. La Casa di Riposo “San Vigilio - Fondazione Bonazza" di Spiazzo è tuttora certificata “Covid Free”. «Lo è dal 21 maggio scorso», affermano con soddisfazione la presidente Giovanna Tomasini e il direttore Roberto Povoli.

Un bel risultato che il direttore Povoli giustifica affermando «siamo molto rigorosi» e con la presidente Tomasini che esprime un sentito ringraziamento «a tutto il personale che nonostante le paure del momento è impegnato con grande determinazione».

L’aiuto solidale

Fin dall’inizio dell’emergenza Covid 19 «c’è stato uno slancio solidale molto forte e partecipato nei confronti della nostra casa di riposo». E ora che si parla di diffusione della pandemia, i vertici della Rsa tornano ad appellarsi al buon cuore delle persone «per raccogliere fondi per far fronte alle spese straordinarie per combattere il virus». Affermano «chiunque può contribuire per aiutarci ad affrontare l’emergenza Covid-19, con una donazione a favore dell'Apsp "Casa di Riposo S. Vigilio - Fondazione Bonazza" di Spiazzo». La causale è “Supporto emergenza Coronavirus”, l’Iban: IT 06 W 03599 01800 000000136175.

Per non far sentire soli gli ospiti

Dal 26 ottobre scorso, in ottemperanza all’ordinanza del presidente della Provincia è «vietato l’accesso alla strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, per visite a parenti o conoscenti ricoverati».

Per non far sentire soli gli ospiti, la casa di riposo di Spiazzo mette a disposizione dei parenti i numeri del servizio animazione «da comporre per effettuare videochiamate con i propri familiari».

I familiari basta che chiamano i numeri 3889805382 (Fabio), 3289365875 (Bruno), 3669596212 (Francesca) per contattare gli ospiti.

Proseguendo nell’idea voluta dal direttore Roberto Povoli, con la collaborazione di animatori e personale, la casa di riposo ha recentemente trasmesso in streaming «da zona esterna alla struttura - aggiunge la presidente Tomasini -, la messa celebrata dal parroco don Federico Andreolli con il diacono Silvio Maier che, con l’impianto di filodiffusione è stata seguita anche da chi era a letto».

Supporto psicologico a familiari e dipendenti

Anche Spiazzo aderisce allo “Spazio di ascolto e sostegno psicologico a distanza” promosso dall’Upipa grazie alla collaborazione e disponibilità di alcuni psicologi e professionisti che già collaborano con l’Upipa e diverse Apsp trentine.

«Lo sportello è rivolto ai professionisti che operano nelle Rsa e ai familiari degli utenti «per prevenire, nell'attuale situazione di emergenza, l’insorgenza di malessere e per condividere preoccupazioni, esperienze, emozioni». Sul sito https://www.upipa.tn.it/Utilita/Emergenza-Covid19/Supporto-psicologico/Prendiamoci-tempo.-Un-tempo-per-noi-e-per-il-nostro-benessere-psicologico, è possibile consultare la tabella sempre aggiornata dei professionisti disponibili all'ascolto, con i loro recapiti telefonici e fasce orarie di reperibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera