Rango, Mercatini di Natale rossi al fianco delle donne 

Domenica speciale. Gli espositori nei volti del borgo proporranno una serie di iniziative  tutte in tema con la Giornata mondiale. E la Erika Eis produrrà dei krapfen dello stesso colore


Graziano Riccadonna


Rango. Domenica speciale quella di oggi per i Mercatini di Rango. I Mercatini di Natale aderiscono, infatti, alla Giornata contro la violenza sulle donne e tutto il borgo si colorerà di rosso per sensibilizzare i visitatori al tema: panchine rosse, scarpe rosse sulle scalinate e nei volt degli espositori, alberi di Natale con i pensieri sulle donne. Al colore rosso si aggiunge una galleria di immagini di donne dal titolo “Volti nei volt” e tante iniziative degli espositori, con omaggi e sconti. Fra le più particolari i krapfen rossi realizzati per l’occasione da Erika Eis e le tradizionali rose rosse omaggiate dalla Cooperativa Linea Verde.

Così oggi Rango intende ricordare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e prevenire un problema che ancora oggi è estremamente diffuso. I dati, come noto, sono purtroppo daqvvero inquietanti: ogni giorno in Italia 88 donne sono vittime di atti di violenza, una ogni 15 minuti.

Adesione totale

Sensibili a questo tema, i Mercatini di Natale di Rango dedicano alla Giornata una serie di iniziative. Per una volta quindi Rango si tinge di rosso: ad accogliere i visitatori ci saranno le panchine rosse, dislocate in diversi angoli del borgo. Su ognuna una frase dedicata alla Giornata, mentre nei portici che collegano le diverse aree del borgo è allestita la mostra “Volti nei volt”, una selezione di immagini e frasi sulla giornata realizzata in la collaborazione con il Centro Formazione Professionale Upt di Tione. Lungo tutto il borgo, ci saranno alberi di Natale vestiti di rosso, scarpe rosse nei punti più particolari del borgo, candele rosse nella fontana della piazza centrale. Massiccia l’adesione degli espositori su invito espresso dell’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, anche loro portano un segno distintivo rosso.

Le iniziative

Non si contano le iniziative dei vari espositori: Volt 8 Sogno di Franci: un segnalibro, Volt 12 Cose di Legno: un addobbo speciale in legno, Volt 13 Franchi Maria Pia: stella di Natale con cuore, Volt 15 TrentiNOglutine: biscotto a forma di cuore, Volt 16 Zadra Sara: un cuoricino rosso in legno con cordino, Volt 20 Flori Ierta: un fermaglio con cuore in feltro, Volt 24 Lepore Bernardina: una matita decorata, Volt 33 Azienda Agricola Sant’Antonio: un vasetto di marmellata di lampone (su acquisto minimo), Volt 45 Flaim Ana Maria: un bracciale di lana rossa, Volt 48 Cooperativa Linea Verde: una rosa rossa, Volt 52 Erika Eis: uno speciale krapfen rosso, Volt 60 Sara Mazzini: un ciondolo, Volt 65 Bosetti Claudia: sacchetti rossi e bianchi riempiti di cirmolo, Volt 73 Valente Luca: una stellina rossa in metallo (su acquisto minimo). Altri espositori faranno sconti speciali: Volt 10 Azienda Agricola il Ritorno: sconto 15% su crema viso, Volt 15 TrentiNOglutine: sconto del 10% sui prodotti gluten free, Volt 61 Malacarne Lucia: 2 euro su quadretti con cuore rosso, Volt 82 Terme di Comano: sconto 15% su pomata labbra, Volt 87 Azienda Agricola Dal Fior Stefania: sconto 20% crema viso alle erbe, Volt 68 Malfer Marco: sconto 10% sulla legatoria.















Scuola & Ricerca

In primo piano