Oltre centomila persone hanno visitato i Mercatini 

Rango, grande soddisfazione del comitato organizzatore: 5 per cento in più Cappelletti: «L’apertura a novembre ha avuto successo, soprattutto con i turisti»


di Graziano Riccadonna


RANGO. Piena conferma nelle cifre a Rango, nel superamento della fatidica soglia delle centomila presenze durante i 14 mercatini nei mesi di novembre e dicembre. Ammontano a 111.000 le presenze registrate dall'associazione Nazionale Carabinieri in congedo, sezione di Ponte Arche, a fronte delle 105.000 dello scorso anno, un 5 per cento che significa positiva conferma del trend. «Più che le cifre valgono le tendenze e le conferme», chiarisce la segretaria dell’associazione Valorizzazione Rango, Claudia Cappelletti ricordando le cifre esposte dai volontari e la quantità innumerabile di autobus, camper, automobili disseminate tutto intorno ai paesini e alle campagne del Bleggio Superiore durante gli weekend di novembre e dicembre.

Anzitutto la novità, l’estensione a novembre: «Nel 2017 abbiamo aumentato il numero dei mercatini di tre giornate, a novembre, e abbiamo visto il successo dell’iniziativa, richiesta dai tour operator e dagli stessi visitatori...» Sono indubbiamente cifre che fanno riflettere su un fenomeno di costume, i mercatini natalizi, che hanno tutto il sapore dell'effimero ma che economicamente e socialmente contano: come trasformarli in dati costanti? Passare dall'effimero al permanente, questo è il problema che ora ha il Comitato Valorizzazione.«Siamo consapevoli dei problemi che la concentrazione in pochi giorni nei nostri paesi comporta - spiega il presidente Adriano Riccadonna – d'altronde questa è per noi più di una boccata d'ossigeno, è una indicazione di attività, un nuovo indirizzo da assegnare alla nostra economia di periferia...»

All’Abruzzo, regione martoriata dal terremoto non solo dell’Aquila di otto anni fa, ma anche di quello dello scorso anno, i mercatini di Rango hanno dedicato apposito spazio nei volti. In particolare da Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), uno dei Borghi più belli d’Italia, provengono varie aziende presenti a Rango: l’azienda agricola Rosa Ciarrocca, con la sua produzione legumi e cereali di varietà antiche e tradizionali, specializzata in agricoltura biologica e in lenticchie di S. Stefano (presidio slow food), i Sapori del borgo di Renato Spina, produttore di biscotti artigianali senza conservanti e coloranti; da L’Aquila proviene l’azienda Terra Italica, laboratorio di produzione saponi naturali, che presenta prodotti artigianali con olio extravergine ed estratti di erbe; da San Pio delle Camere provengono l’azienda agricola Zafferano di Letizia Cucchiella, produttrice di zafferano doc, il Giardino delle Delizie di Gianluca Marrone.

Qui si innesta il capitolo, importante, dei volontari distribuiti nei vari servizi. 141 le unità di servizio dei carabinieri in congedo, per un totale di 665 ore, in appoggio ai vigili del fuoco bleggiani, vigili urbani e volontari dell’associazione Valorizzazione Rango. Quest'anno gli studenti dell’Alta Formazione Enaip hanno dato lezione di dolceria inedita. Attrazione costante il Museo della Scuola, un viaggio nella memoria di Tomaso Iori.

Grande cena per tutti i volontari domani sera, all'Hotel Angelo di Ponte Arche.















Scuola & Ricerca

In primo piano