La statale 421 resta chiusa fra Nembia e San Lorenzo 

Nuovo smottamento. Disgaggi in corso dopo la recenti cadute di massi. Traffico deviato fino a venerdì. E bloccata la strada comunale per Moline. Mozione in arrivo di “Coi piedi per terra”


Graziano Riccadonna


San lorenzo in banale. Ennesimo smottamento sulla statale dei laghi di Molveno e Tenno, ed ennesima chiusura della strada al traffico con le inevitabili conseguenze. La statale 421 è chiusa nel tratto fra Nembia e San Lorenzo almeno fino a venerdì 29 e comunque fino alla fine dei lavori, iniziati immediatamente per proseguire senza sosta. Si era sperato a suo tempo che la realizzazione della nuova galleria sulla statale verso il lago di Nembia e Molveno potesse scongiurare il ripetersi di simili eventi a seguito della stagione delle piogge, ma così non è stato: gli smottamenti di roccia si ripetono ad ogni stagione piovosa, creando difficoltà al traffico tra il Banale e l’altopiano della Paganella. L’interruzione al traffico crea conseguenze sia di breve periodo, sia soprattutto di lungo periodo, in quanto la viabilità da sempre condiziona scelte economiche e aspettative delle nostre valli.

Per questo le comunicazioni viarie tra Paganella e Giudicarie Esteriori avevano fatto la parte del leone nei rapporti tra le Giudicarie e la comunità dell’Altopiano della Paganella: problema annoso nonostante le opere fatte, come la galleria “Nembia”, perché il tratto ha ancora varie strozzature. La vecchia statale è percorsa oltre che dai turisti, anche dai numerosi pendolari che, quotidianamente e in particolar modo durante i periodi turistici, si recano al lavoro in località rinomate quali Molveno, Andalo, Fai della Paganella, ma anche, in senso contrario, verso le Terme di Comano, Riva del Garda o Campiglio.

Insomma, un’opera strategica per la viabilità e lo sviluppo delle Giudicarie e della Paganella, che è da sempre nelle richieste alla Provincia, e che vede nel tratto di Nembia il fulcro essenziale della viabilità locale: «Riteniamo fondamentale chiedere alla Giunta provinciale di prendere in carico il problema della sistemazione della SS 421 tra gli abitati di San Lorenzo Dorsino e Molveno, opera strategica» era stato dichiarato l’anno scorso all’approvazione della mozione di tutti i comuni per la sistemazione della statale di Nembia.

Ma il fatto grave è un altro. La chiusura della statale dei Laghi si somma alla chiusura da vecchia data (una ventina di giorni) della strada comunale per Moline e Deggia, a causa del pericolo di caduta roccia dalla parete soprastante la strada poco prima delle Moline.

In questo modo sta accadendo che le tre frazioni di San Lorenzo poste a settentrione, Moline, Deggia e Nembia, sono tagliate fuori completamente dai contatti col capoluogo, contatti oltremodo necessari per tutta una serie di servizi.

Così accade in questi giorni che da San Lorenzo in Banale per raggiungere le tre frazioni bisogna fare il “giro” da Trento, qualcosa come una novantina di chilometri…

Questo isolamento viene vissuto molto male dagli abitanti. In proposito è annunciata una mozione urgente del gruppo “Coi piedi per terra” per chiedere al Comune di attivarsi immediatamente per riattivare i collegamenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera