Il Piano Giovani premia i progetti e le idee Under 35

Valsugana-tesino. Sollecitare il protagonismo giovanile, incentivare la partecipazione e favorire processi di cittadinanza attiva: sono gli scopi principali del bando 2020 del Piano Giovani di zona...


Marika Caumo


Valsugana-tesino. Sollecitare il protagonismo giovanile, incentivare la partecipazione e favorire processi di cittadinanza attiva: sono gli scopi principali del bando 2020 del Piano Giovani di zona Valsugana e Tesino. Ma bisogna affrettarsi: fino a domenica 7 giugno associazioni, cooperative, fondazioni, enti e gruppi giovanili potranno presentare idee e progetti da realizzare nel corso del 2020 sfruttando le risorse messe in campo dal Piano, strumento operativo e finanziario delle Politiche giovanili che vede la Comunità di Valle Valsugana e Tesino come capofila. Il Piano è incardinato nelle attività del settore socio assistenziale e ad esso aderiscono tutti i 18 comuni del territorio.

A chi si rivolge il bando? A giovani tra gli 11 e i 35 anni, ma potranno essere presentate iniziative volte anche a sensibilizzare il mondo adulto sulle politiche giovanili intese come trasversali e di sviluppo. Gli ambiti di azione del Piano Giovani sono infatti i più disparati perché fare politiche giovanili significa intersecare cultura, lavoro, tecnologia, sport, arte, ecologia, volontariato, cinema... «Il nostro obiettivo - afferma la vicepresidente Giuliana Gilli - è offrire un’opportunità che, intercettando i bisogni dei giovani e la loro voglia di impegno, possa valorizzarne il protagonismo in diversi contesti. Il Piano promuove tutte le forme dell’espressione giovanile, corrispondendo strumenti efficaci per dare voce al potenziale creativo dei ragazzi come investimento per il territorio».

La referente tecnica organizzativa del Piano Giovani, Stefania Viola, precisa che «l’intento è dare risalto a progettazioni che possano rappresentare risorse per l’intera comunità a maggior ragione in questo momento di difficoltà e distanziamento sociale. Abbiamo bisogno di creatività, di arte, di coltivare speranza».

Obiettivi, modalità e requisiti per candidare sono reperibili all’interno del bando, scaricabile nella sezione Politiche Giovanili del sito della Comunità Valsugana e Tesino; è poi possibile inoltre contattare Stefania Viola per dubbi o informazioni scrivendo a pianogiovani@comunitavaluganaetesino.it

Alla scadenza del bando, il 7 giugno, il Tavolo di confronto e della proposta, organo decisionale del Piano Giovani, valuterà i progetti: quelli approvati saranno finanziati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano