Il Comune di Storo finanzia chi usa i pannolini lavabili 

Storo. Forse non tutti lo sanno, ma una delle tipologie di rifiuto più difficili da smaltire è costituita dai pannolini. Per questo il Comune di Storo ha concesso anche per il 2019 un contributo alle...



Storo. Forse non tutti lo sanno, ma una delle tipologie di rifiuto più difficili da smaltire è costituita dai pannolini. Per questo il Comune di Storo ha concesso anche per il 2019 un contributo alle famiglie per l’acquisto di pannolini lavabili e di biopannolini. Per spiegare le motivazioni di questa scelta, gli uffici comunali di Storo scrivono che essa è «volta a promuovere un consumo attento, consapevole e responsabile all’insegna della sostenibilità ambientale, sarà accompagnata da una campagna di comunicazione e sensibilizzazione anche al fine di stimolare una riflessione sulla sostenibilità dello stile di vita adottato".

Sostegno per le famiglie

In concreto l'iniziativa riguarda i bambini dagli 0 ai 3 anni appartenenti a famiglie residenti nel Comune stesso. Il contributo, erogato per ciascun bambino in un'unica tranche non cumulabile, è al massimo di 100 euro per l’acquisto di un kit completo di pannolini lavabili e di 50 euro per l’acquisto di biopannolini. Importante anche la solerzia nel presentare la domanda. Come riportato sulla determina comunale che istituisce il sostegno alle famiglie infatti, «il contributo viene erogato secondo l’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione per l’iniziativa». Nel caso si arrivasse tardi però non bisogna disperarsi perché "eventuali domande pervenute e non soddisfatte, potranno essere finanziate l'anno successivo nel rispetto del possesso dei requisiti posseduti all'atto della domanda». Per quanto riguarda i requisiti per poter ottenere sostegno del Comune storese, oltre all'età degli infanti e alla residenza famigliare è anche richiesto che la famiglia sia in regola col pagamento della tariffa rifiuti, mentre la domanda dovrà essere "corredata di scontrino fiscale/fattura" per gli acquisti effettuati e da una dichiarazione che affermi di non aver percepito altri contributi per le stesse finalità.

Per sostenere l'iniziativa il Comune di Storo ha stanziato una spesa complessiva di 1.000 euro. S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano