Il Bim Chiese stanzia fondi per il turismo 

Ben 171 mila euro per percorsi e strutture Mtb, altri 73 mila al progetto segnaletica dell’Ecomuseo


di Aldo Pasquazzo


BORGO CHIESE. Nel corso dell’ultima assemblea ultima il Consorzio Bim del Chiese ha affrontato un ordine del giorno comprendente più argomenti. Con variazione di bilancio è stato integrato lo stanziamento per il progetto di posizionamento di bacheche, di portali e di cippi nell’ambito del progetto “segnaletica dell’Ecomuseo Valle del Chiese”. La spesa prevista è in questo caso di euro 73.825,24. L’intervento rientra fra quelli previsti dall’accordo di programma tra Provincia, Consorzio Bim del Chiese e Consorzio Turistico di valle e mira alla riqualificazione dei punti di rilevanza ecomuseale su percorsi di maggior richiamo, sia in quota che sul fondovalle. Altro progetto intrapreso riguarda la manutenzione dei percorsi per la pratica della mountain-bike, soluzione scaturita dall’analisi delle potenzialità che la Valle del Chiese può offrire al turista attratto dal mondo outdoor, all’utente che ama praticare sport nel mezzo della natura. In proposito sono stati individuati dieci percorsi già fruibili in quanto necessitano solo di qualche piccola manutenzione e del rifacimento della segnaletica. Questi itinerari entreranno a far parte della “Rete provinciale di percorsi in mountain-bike. L’investimento relativo comporterà un importo di poco inferiore ai 71 mila euro.

Perché queste potenzialità possano realizzarsi, è di fondamentale importanza adeguare le strutture turistiche della valle a queste nuove forme di fruizione turistica del territorio. Infatti la pratica della mountain-bike richiede servizi funzionali alla manutenzione e riparazione dei mezzi. Di qui l’iniziativa del Bim volta ad incentivare gli operatori all’allestimento di locali idonei sia al ricovero di biciclette sia a garantire i servizi sopra descritti. L’assemblea ha dunque approvato uno specifico bando, rivolto a soggetti pubblici (Comuni e Asuc) e a soggetti privati che siano proprietari, usufruttuari, affittuari, o gestori di strutture ricettive, che prevede l’assegnazione di consistenti risorse economiche. A tale scopo è stata impegnata la somma di 100 mila euro. Altro punto di particolare rilevanza, la nuova convenzione fra i quattro Consorzi Bim (Adige, Sarca, Brenta e Chiese) per lavori di adeguamento dell’immobile “La Collina” di Trento (ex ospedalino) a studentato e per la gestione dello stesso: la struttura è operativa già da dieci anni consentendo a numerosi studenti delle valli periferiche di abitare a Trento, a costi assai contenuti, per frequentare scuole superiori o anche l’università.

Gli ultimi argomenti affrontati hanno riguardato l’indizione di una pubblica selezione per l’assunzione a tempo determinato di un funzionario amministrativo, categoria D, livello base, a tempo pieno onde far fronte ad esigenze di servizio. Infine, la nomina della commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte inerenti il sondaggio informale per l’affidamento dei servizi per la gestione del progetto “Malghe aperte 2018 - Presidi attivi di montagna.















Scuola & Ricerca

In primo piano