I Cavalieri delle Giudicarie alla scoperta della Capitale

Giudicarie. Con qualche iscritto da Trento e Rovereto, i Cavalieri delle Giudicarie hanno visitato per qualche giorno nella Capitale. E grazie alla collaborazione dei parlamentari regionali Andrea De...



Giudicarie. Con qualche iscritto da Trento e Rovereto, i Cavalieri delle Giudicarie hanno visitato per qualche giorno nella Capitale. E grazie alla collaborazione dei parlamentari regionali Andrea De Bertoldi ed Emanuela Rossini hanno visitato Parlamento e Senato. Il merito dell’indiscutibile successo è da attribuire alla delegata Andreina Zambotti, che ha organizzato tutto alla perfezione. La zambotti - cavaliera di Fiavè e fondatrice della Croce Rossa di Ponte Arche e Condino -, ha fornito il necessario supporto logistico attraverso il lavoro encomiabile delle “collaboratrici”, tra cui Sabrina Gullotti, definita la “guida dal sorriso coinvolgente”.

Il percorso culturale è iniziato con “l’itinerario del Caravaggio” comprendente la visita alle Chiese di Sant’Agostino e di San Luigi dei Francesi che custodiscono alcuni dei maggiori capolavori dell’artista; di seguito si è svolta la visita al quartiere dove ha vissuto il tormentato maestro. Altrettanto importante l’itinerario riguardante i luoghi delle istituzioni: ossia i Palazzi Madama e Montecitorio nonché il Quirinale.

«Nell’aula del Senato - racconta la Zambotti - abbiamo occupato con rispetto i posti dei senatori e la guida ci ha illustrato le modalità di votazione e altri aspetti del relativo funzionamento. Al Palazzo del Quirinale abbiamo ammirato la maestosità e la bellezza dei saloni e le opere d’arte che custodiscono; quindi visitato i famosi giardini. Prima di lasciare “il Colle” abbiamo avuto il piacere di consegnare il Grest, simbolo della nostra associazione, da recapitare al Presidente della Repubblica». A Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati i convenuti hanno assistito ad una seduta dell’attività in corso: «L’esperienza è stata molto formativa per tutti noi, abituati a vedere solo in TV quei luoghi e quelle attività. P oi è stata la volta del Vaticano iniziando dall’Udienza Papale; un’ esperienza unica e emozionante per la vicinanza alla figura del Santo Padre che, nella persona di Papa Bergoglio, rappresenta per tutti un simbolo e una voce di speranza». Il pomeriggio è stato impegnato nella visita ai Musei Vaticani e alla “contemplazione” della Cappella Sistina, capolavoro assoluto di Michelangelo. Anche al Papa abbiamo desiderato far recapitare il Grest. Il commentatore liturgico del Papa e voce storica di radio vaticana, Orazio Coclite, prima del nostro commiato, ci ha riservato l’onore di essere intervistati per le reti vaticane e per il quotidiano l’Osservatore Romano. L’ultimo giorno, visita al ghetto ebraico con i suoi palazzi carichi di storia e di tragedia». A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano