tione - la presentazione stasera 

Fotografie mozzafiato nel nuovo libro sulla pesca 

TIONE. Oggi alle 17.30, nella sala “Sette Pievi” in Comunità delle Giudicarie a Tione si presenta il book fotografico “Fishing in Alto Sarca e Chiese - Adamello- Dolomiti di Brenta”. Il volume, con...



TIONE. Oggi alle 17.30, nella sala “Sette Pievi” in Comunità delle Giudicarie a Tione si presenta il book fotografico “Fishing in Alto Sarca e Chiese - Adamello- Dolomiti di Brenta”. Il volume, con paesaggi mozzafiato, punta a creare fascino e suggestione nei pescatori, presentando i fiumi Sarca, Chiese e valli laterali con i migliori spot di pesca, per sviluppare il turismo locale e rilanciare l’economia turistica. In Italia la pesca a mosca “no kill” su fiumi e torrenti è sempre più diffusa e l’Alto Sarca e il Chiese sono destinazioni leader in Italia per gli oltre 500 chilometri di acque in concessione, dove pescare trote marmorate di grossa taglia, fario autoctone, ibridi, temoli e salmerini. Il libro è realizzato dai volontari dell’Associazione Pescatori Alto Sarca e Alto Chiese, le guide di “pesca Sarca Fly Fishing Experience” e “Pesca Trentino Fishing”, col patrocinio di Comunità delle Giudicarie, BIM Sarca e Chiese, Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali, APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. La pubblicazione strizza l’occhio a pescatori della trota a mosca no kill che «non è un semplice divertimento, ma una passione che unisce sport a natura e sfida pesci davvero tenaci».

Il libro, formato A3 conta 200 pagine con suggestive immagini e didascalie in tre lingue da diffondere all’Estero. La prima parte del “book” presenta i luoghi più suggestivi delle Giudicarie, da Campiglio al lago di Idro, alla forra del Limarò, con 200 scatti di professionisti specializzati in foto di pesca a livello nazionale. Seguono tavole illustrate in esclusiva dal pittore Pierluigi Dalmaso, unite a descrizioni dei pesci «morfologia, alimentazione, riproduzione, zone dove vivono e come si pescano». La grafica è di Alessandro Togni “Punto 3” Tione e tipografia “La Grafica” Mori. «Questo “book” propone la pesca come fil rouge, ma narra la storia delle nostre valli, mostrando la nostra realtà a tutto tondo e unendo attività outdoor, enogastronomia, eventi, festività e tutto ciò che coinvolge la pesca e i pesci tipici delle Giudicarie». (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano