Comano Ursus Extreme Trial, sabato 1 giugno torna la sfida

Tione. Ritorna e si rinnova la gara di corsa in montagna sui picchi delle Giudicarie Esteriori, la Comano Ursus Extreme Trail. Sabato 1 giugno vivrà la propria quarta edizione, proponendo un nuovo...



Tione. Ritorna e si rinnova la gara di corsa in montagna sui picchi delle Giudicarie Esteriori, la Comano Ursus Extreme Trail. Sabato 1 giugno vivrà la propria quarta edizione, proponendo un nuovo doppio percorso con partenza e arrivo al Passo Duron, disegnata su un territorio che fa da anello di congiunzione tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda. I concorrenti al via potranno scegliere tra il tracciato di 60 chilometri e 4800 metri di dislivello positivo e quello più breve di 28 chilometri, che proporrà un dislivello pari a 2400 metri. Uno degli aspetti che, fin dall’inizio, caratterizza la manifestazione trentina è l’alta spettacolarità dei tracciati, che hanno permesso all’evento di farsi conoscere e di aprirsi una finestra sul panorama nazionale e internazionale, ricordando che anche quest’anno sarà considerata qualificante UTMB, la gara del monte Bianco.

Lo start verrà dato dal Passo Duron alle 6 per gli iscritti alla gara di 60 km e alle 9 per quelli che prenderanno il via a quella di 28 km. Il tracciato di 60 km prevede un primo tratto in salita fino a Malga Stabio e, in seconda battuta, il famoso “giro delle Cime”, caratterizzato da un paesaggio mozzafiato. Da qui si scenderà a Malga Nardis e poi al Passo Ballino, per poi risalire sul Monte Misone e transitare dalla Val Lomasona, dal Monte Brento e dal Monte Casale: un alternarsi di impegnative salite e bellissime discese che porterà gli atleti fino all’abitato di Ponte Arche, a precedere la risalita lungo le frazioni di Comano Terme e la discesa dai prati di San Martino fino all’arrivo. Il percorso di 28 km proporrà invece le suggestive “creste della Val Marcia” e un tracciato per il 60% in sigle track, perfetto per gli amanti delle gare tecniche e dei paesaggi selvaggi. Dal Passo Durone, sede della partenza e dell’arrivo, si entrerà subito nel bosco con una salita verso Malga Stabio. Da qui il tracciato si farà più impegnativo, tecnico ed esposto e non sarà tregue nemmeno in discesa. Dieci chilometri di creste regaleranno panorami mozzafiato a tutti i partecipanti, che percorreranno le Pale di Cogorna e la discesa da Malga Cogorna fino a località Livez. Il percorso ad anello terminerà al Passo Durone.

Le iscrizioni sono aperte e disponibili online sul sito della società organizzatrice www.comanomountainrunners.it. La chiusura è prevista domani o al raggiungimento del tetto massimo di iscritti, 120 per la gara “lunga” e 180 per quella più “breve”. Nel pomeriggio sempre di sabato 1 giugno non mancherà l’appuntamento riservato ai più piccoli, il MinitrAil, con 5 differenti percorsi a seconda delle categorie e fasce d’età, ovvero Baby (anno 2010 e successivi, 500 metri), Cuccioli (anni 2008-2009, 1,5 km), Ragazzi (2006-2007, 3 km), Cadetti (2004-2005, 4,5 km) e Allievi (2001-2003, 6 km). La quota d’iscrizione, pari a 5 euro, sarà devoluta interamente all’Associazione Italiana Leucemia. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso