Censimento, coinvolti sei comuni giudicariesi 

A Borgo Lares, Massimeno, Pelugo, Porte di Rendena, Storo e Tre Ville rilevazioni da ottobre solo su una piccola parte della popolazione. E tutto avverrà in Internet 


di Stefano Marini


GIUDICARIE. Col primo di ottobre anche i comuni giudicariesi di Borgo Lares, Massimeno, Pelugo, Porte di Rendena, Storo e Tre Ville prenderanno parte al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il censimento serve a conoscere le caratteristiche strutturali della società italiana e a determinare la popolazione legale del Paese. Esso è obbligatorio in base ai regolamenti europei e nazionale. La raccolta dei dati evita allo Stato (e quindi ai cittadini) di pagare multe salate in sede europea. Dal 1861 ad oggi in Italia si sono susseguiti 15 censimenti della popolazione, realizzati ogni 10 anni. Fino al 2011 la rilevazione voleva essere esaustiva ed riguardava tutti i cittadini. Con il censimento permanente del 2018 il cambiamento è invece radicale.

In una piccola parte dei comuni esso si terrà una volta all'anno mentre tutti gli altri lo dovranno sostenere una volta ogni 4, ma solo una piccola parte della popolazione dovrà davvero rispondere alle domande. Tutto verrà svolto tramite Internet, sia che le famiglie rispondano da sole sia che vengano intervistate dai rilevatori muniti di apposito tablet. Le rilevazioni infine saranno di 2 tipologie, “areale” e “da lista”. Nel primo caso i rilevatori si muoveranno “alla cieca” su un parte del comune di riferimento selezionata da Istat. Provvederanno a rilevare tutte le abitazioni e le famiglie presenti al suo interno per poi sottoporre loro in questionario. Per quanto riguarda la rilevazione "da lista" invece i nuclei famigliari selezionati riceveranno una lettera con le indicazioni su come procedere ad accreditarsi su internet e a rispondere al questionario. Se non lo faranno nei tempi stabiliti o se preferiranno attendere, verranno contattati dai rilevatori che provvederanno ad aiutarle a completare il tutto.

Per quanto riguarda le Giudicarie, i comuni di Tre Ville, Storo e Porte Rendena svolgeranno entrambe le tipologie di rilevazione. Non così Pelugo, Massimeno e Borgo Lares che sono considerati “non autorappresentativi” e quindi procederanno solo con la rilevazione areale. Data la natura campionaria del censimento permanente non è possibile sapere in anticipo quante famiglie risulteranno coinvolte, ma le stime per rilevazione da lista parlano di 78 per Tre Ville, 96 per Porte Rendena e 258 nuclei famigliari per Storo. Le risposte al censimento dovranno fare riferimento alla data del 7 ottobre. Per quanto riguarda la rilevazione areale i rilevatori procederanno con le interviste porta a porta fino al 9 novembre. La rilevazione da lista inizierà l’8 ottobre e con l’8 di novembre chi lo chiederà potrà essere aiutato dai rilevatori. Il censimento si concluderà il 20 dicembre. I dati del censimento sono raccolti ad esclusivo fine statistico e gestiti secondo la normativa della privacy. Rispondere è obbligatorio per legge, pena sanzioni da 200 a 2 mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano