Bagattini nuovo ispettore del Distretto

GIUDICARIE. Andrea Bagattini, già comandante del corpo volontario dei vigili del fuoco di Condino, è il nuovo ispettore distrettuale. Succede al collega Giampietro Amadei che ricopriva l’incarico da...


Aldo Pasquazzo


GIUDICARIE. Andrea Bagattini, già comandante del corpo volontario dei vigili del fuoco di Condino, è il nuovo ispettore distrettuale. Succede al collega Giampietro Amadei che ricopriva l’incarico da 10 anni. Il professionista di Caderzone era a sua volta subentrato ad Alberto Flaim, pure lui ingegnere di Ponte Arche. Prima ancora il ruolo di ispettore dei vigili del fuoco giudicariesi era stato rinnovato per più volte a Franco Boni, farmacista e anche sindaco di Tione.

«Quest'ultimo – ricorda Sergio Armani che per anni era succeduto a papà Guido al comando degli stessi pompieri del capoluogo giudicariese – l'incarico distrettuale Boni l'aveva ricoperto per quattro mandati, sino al 1993».

Amadei ha dimostrato umilta, e signorilità non solo nel saperci fare ma ha saputo mettersi in disparte in modo da favorire un ricambio.

«Giampietro è una persona professionalmente preparata nel fare e nel dire, leale e alla mano che sa fornire insegnamenti, dando e trasmettere fiducia dal primo all'ultimo senza mai ricorrere a forme reverenziali», spiegano diversi pompieri. Dal canto suo il suo successore spiega che «l'incarico assegnatomi è abbastanza impegnativo considerato che i corpi da sovraintendere sono 37 per un totale di 1.140 volontari e 200 allievi».

Candidatura condivisa

La scelta su Bagattini è stata condivisa a più livelli anche se come alternativa si era fatto in un primo momento il nome di Giorgio Dalbon comandante del corpo di Bleggio. Comunque è la prima volta che un volontario del Chiese assume queste mansioni

Dopo la recente scomparsa di Guido Armani (papà di Sergio e per anni comandante dei vigili del fuoco di Tione), i pilastri di vecchia generazione ma non più in servizio restano, oltre allo stesso Garbaini, anche Aldo Tagliaferri di Pieve di Bono, Salvatore Stagnoli di Storo e il 75 enne ronconese Vigilio Bazzoli (Giornal) .

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano