l’evento

A Valle del Chiese si inaugura la nuova sede dei carabinieri

L’evento coincide con l’VIII° raduno regionale dell’Arma  e con il 60° anniversario della fondazione della sezione “brigadiere Carlo Baldracchi”


Aldo Pasquazzo


VALLE DEL CHIESE. Oggi, sabato 27 maggio, e domani, l’Arma dei Carabinieri vivrà due momenti importanti: con l’occasione dell’VIII° raduno regionale e del 60° anniversario della fondazione della sezione “brigadiere Carlo Baldracchi”, ai militari in congedo sarà destinata una nuova sede.

La struttura è stata ricavata a Storo, presso il Palazzo al Dos, a due passi dalla arcipretale e un tempo sede delle suore sacramentine. La sede servirà ai militari in congedo per confrontarsi e decidere il da farsi. La sezione “brigadiere Baldracchi” è stata fondata il 26 maggio 1963 da Aldo Tagliaferri che dopo un
periodo interinale a Sarnonico – e proveniente da Modigliana - era approdato come carabiniere a Pieve di Bono nel cui centro si è poi stabilito definitivamente.

«La location che farà da cornice alla duplice manifestazione – scrive la sindaca di Bondone Chiara Cimarolli – sarà l’area circostante l’Idroland lungo il cui versante andrà a svolgersi larga parte del programma domenicale». Mentre sabato carabinieri e partecipanti si concentreranno nella nuova sede, dove con la presenza di vari sindaci e del parroco ausiliario don Beppino Caldera ci sarà la benedizione della sede.
L’aspetto religioso domenicale sarà invece officiato dal cappellano militare don Gianmarco Masiero.

«A fare lustro e onore alla nostra ricorrenza – sottolinea il presidente sezionale vice brigadiere Paolo Obrofari – interverrà l’ispettore regionale Mauro Tranquillini, mentre ad animare la due giorni ci sarà il trombettista e maestro di banda Stefano Bordiga».













Scuola & Ricerca

In primo piano