Terza Età 

A Santa Croce prendono il via i corsi con Conci

S.croce di bleggio. Giovedì 3 ottobre hanno inizio i corsi dell’Università della Terza Età e del tempo disponibile, sede di S.Croce di Bleggio. Quest’anno per la prima volta non sono presieduti dalla...



S.croce di bleggio. Giovedì 3 ottobre hanno inizio i corsi dell’Università della Terza Età e del tempo disponibile, sede di S.Croce di Bleggio. Quest’anno per la prima volta non sono presieduti dalla “storica” maestra Luciana Zambotti, ma dal nuovo presidente Primo Conci. Domani l’inaugurazione, in programma alle 14,30.

Quest’anno il piano didattico prevede una serie di insegnamenti affatto nuovi e stimolanti: Il linguaggio della musica con Annely Zeni, la costituzione economica con Antonio Iovine, il teatro goldoniano e i Promessi Sposi con Franco Brunelli, l’islam con Adelfo Collini, la tutela dei consumatori con Francesco Marcazzan, l’arte locale nel territorio con Gabriella Maines (Pieve di Lomaso, Pieve di S.Croce, Chiesa di S.Felice, cappella di San Martino), il ruolo dei laici nella chiesa d’oggi con Marcello Farina, temi di attualità con Pietro Buccellato, aspetti medici della terza età con Maurizio Agostini, il medioevo locale con Aldo Gottardi, introduzione agli aspetti fondamentali della società e della cultura con Carlo Andrea Postginger, geopolitica con Francesco Terreri, uno spazio per pensare con Simona Scalfi, leggere i media con Denise Rocca.

La sede delle lezioni teoriche è l’ex municipio di Comighello, la ginnastica formativa si tiene invece alla palestra di Stenico.

I frequentanti superano la centinaia di unità. La festa per il trentennale dei corsi Utetd di Santa Croce di Bleggio si terrà il 20 febbraio dell’anno prossimo, la festa di chiusura è prevista per il lunedì 6 aprile. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano