Politica

Fuoco amico in Consiglio regionale, “irresponsabili”

Kompatscher sotto alla prima votazione per la presidenza, ce ne sono volute altre due per arrivare all’elezione

GLI ELETTI. Arno Kompatscher presidente, come vice Zanotelli e Locher



BOLZANO. I franchi tiratori sono tornati in Consiglio regionale del Trentino Alto Adige. Un mese fa il segretario Svp uscente Philipp Achammer aveva rinunciato all'elezione a segretario questore, dopo aver ricevuto appena 12 voti, ieri sera il governatore altoatesino Arno Kompatscher è andato sotto alla prima votazione per la presidenza della Regione.

A palazzo Widmann, la sede della giunta altoatesina, si parla di comportamento "irresponsabile". Ieri sera a Trento erano presenti 38 rappresentanti della maggioranza. Alla prima votazione Kompatscher ha ricevuto appena 35 voti. La seconda votazione è stata interrotta, dopo proteste dell'opposizione, e ripetuta perché alcuni esponenti della maggioranza all'uscita dell'urna mostravano la scheda. A questo punto Kompatscher è stato eletto presidente della Regione con 36 voti. A metà legislatura, nell'ambito della tradizionale staffetta, lascerà comunque il posto al suo omologo trentino Maurizio Fugatti. Singoli voti sono mancati anche in altre votazioni. A palazzo Widmann, "è un fatto che ieri sono mancati singoli voti della maggioranza in una serie di votazioni su varie persone e funzioni. Trattandosi di votazioni segrete, non è possibile attribuire questo comportamento a specifici deputati o partiti. Non è quindi nemmeno possibile capire le motivazioni alla base di questo comportamento".

"Non è nemmeno chiaro il segnale che le persone interessate volevano inviare con il loro comportamento, soprattutto perché riguardava candidati diversi appartenenti a gruppi di maggioranza diversi", viene evidenziato. Secondo palazzo Widmann, "se si tratta di un dissenso politico, il minimo che si possa fare è dichiararlo apertamente. Fare giochetti per umori personali, invece, è semplicemente irresponsabile nei confronti delle istituzioni e della popolazione, oltre che irrispettoso nei confronti di tutti gli altri consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno dovuto ripetere scrutini per ore a causa di questo comportamento di singoli, senza che ciò abbia portato alcun valore aggiunto politico o di contenuti". 













Scuola & Ricerca

In primo piano