i disagi

Forti ritardi sulla linea del Brennero dopo il maltempo: ore di attesa per un migliaio di passeggeri

Grossi danni sul versante austriaco. Tre i convogli rimasti bloccati ieri sera in  territorio italiano. Tra i passeggeri il presidente austriaco Alexander Van der Bellen (foto Ansa)



BOLZANO. L'ondata di maltempo, che nel tardo pomeriggio di ieri ha interessato l'Alto Adige e il Tirolo austriaco, ha causato forti ritardi sulla linea ferroviaria del Brennero. I danni maggiori si sono registrati sul versante austriaco. Tre treni passeggeri internazionali con complessivamente un migliaio di passeggeri sono rimasti fermi per alcune ore su territorio italiano. Alle 22 la Protezione civile altoatesina è stata mobilitata per assistere i passeggeri e rifornirli con bottigliette d'acqua. In tarda serata un binario è stato riaperto su territorio austriaco e un primo treno ha potuto proseguire il suo viaggio verso nord.

Solo in Tirolo, ieri sera, si sono registrati 500 interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, tetti scoperchiati, cabinovie bloccate e cantine allagate. Le raffiche di vento - così l'agenzia Apa - hanno toccato i 161 km/h. Anche la linea ferroviaria che collega l'Austria in direzione est-ovest è stata interrotta in Tirolo. Tra i passeggeri rimasti bloccati anche il presidente austriaco Alexander Van der Bellen.













Scuola & Ricerca

In primo piano