Union di Ladins: sarà un anno ricco di pubblicazioni

San Giovanni di Fassa /Sèn Jan. Assemblea annuale sabato scorso all’Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn” per l’Union di Ladins de Fascia, associazione ladina che da anni contribuisce alla...


Valentina Redolfi


San Giovanni di Fassa /Sèn Jan. Assemblea annuale sabato scorso all’Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn” per l’Union di Ladins de Fascia, associazione ladina che da anni contribuisce alla produzione di materiale in ladino e con lo scopo di valorizzare il ladino in ogni settore della società. Gran parte del lavoro dell’Union riguarda la produzione degli articoli per il settimanale inter-ladino La Usc di Ladins, ma di certo non mancano attività editoriali come programmi radiofonici messi in onda da Radio Studio Record e pubblicazioni. In questo settore è stata presentata la settima edizione de l’Almanach 2018 con le tanto attese vignette satiriche del fumettista di Canazei Manuel Riz, che ha messo in risalto gli eventi principali successi nei dodici mesi del 2018. Oltre a ciò quest’anno in evidenza la musica, con i 35 anni della scuola Il Pentagramma e i disegni degli strumenti musicali realizzati dagli studenti della Scuola Ladina di Fassa. Il Pentagramma ha collaborato anche durante l’assemblea: di fronte al pubblico si sono esibiti vari artisti con vari strumenti guidati dai maestri Stefano Lazzer, Barbara Pedrotti e Daniele Girardi.

Le attività

Il presidente dell’Union di Ladins Fernando Brunel ha elencato le principali attività del 2018 e i progetti del 2019, in particolare la pubblicazione di un volume contenente le canzoni di chiesa in ladino raccolte anche grazie alla collaborazione con i cori parrocchiali di valle. Ulteriore pubblicazione in programma, un libro con la raccolta di fotografie in bianco e nero pervenuti all’Union dall’intera valle per la rubrica attiva da dieci anni su La Usc “Chi él pa?”. L’Union anche nel 2019 collaborerà con il Comun general per l’Aisciuda Ladina, in particolare con incontri sull’ambiente con il consigliere dell’Union Celso Rizzi; collaborerà con l’Union Generela di Ladins dla Dolomites con il pellegrinaggio a Ojes e la festa dell’Unità Ladina il 14 luglio e organizzerà una gita alla scoperta dei luoghi dei “Pitores a la foresta”. Come annunciato dalla presidente dell’Union Generela Milva Mussner, verrà cambiata la grafica e potenziato il sistema di programmazione de La Usc di Ladins.

A fine assemblea sono intervenuti anche in sindaco di Moena Edoardo Felicetti, il consigliere ladino Luca Guglielmi, il presidente onorario dell’Istitut Ladin e la procuradora del Comun general de Fascia Elena Testor che ha chiarito la situazione della Ciasa della Moniaria. Per i lavori di restauto dell’edificio, futura sede dell’Union, si è in attesa di un’ultima delibera per l’assegnazione dell’appalto. L’Almanach è disponibile all’Union di Ladins in strèda Dolomites 22 a San Giovanni di Fassa e in omaggio agli abbonati a La Usc e ai tesserati Union del 2019.













Scuola & Ricerca

In primo piano