Sergio Finato anticipa tutti e si candida come sindaco 

Verso le comunali 2020. Cavalese conosce la prima candidatura ufficiale. L’ex assessore alla cultura ha presentato ieri la sua “coalizione civica e territoriale” con progetti innovativi


Luciano Chinetti


Cavalese. Cominciano già a delinearsi le prime candidature per le elezioni comunali di maggio nel capoluogo della valle. L’ex assessore alla cultura della passata legislatura del comune di Cavalese, Sergio Finato, la cui discesa in campo era già stata anticipata dal Trentino in settembre, ora ha ufficializzato la sua candidatura presentando in una conferenza stampa il programma, le proposte e alcuni i candidati della sua squadra. Gli obiettivi di fondo della sua “coalizione civica e territoriale”, così l’ha chiamata lui, sono l’introduzione di idee e progetti innovativi che riguardano la cura del bene comune, l’ascolto e la partecipazione dei cittadini alle scelte chiave per il prossimo quinquennio.

Fuori dalle solite logiche

«Vogliamo rimanere al di fuori – ha spiegato Finato - dalle logiche politiche dagli interessi privati e dai condizionamenti dei partiti». Sergio Finato, 45 anni, dottore agronomo e funzionario dell’assessorato provinciale all’agricoltura, come è noto, ha maturato importanti esperienze professionali internazionali nella Commissione europea Bruxelles. Dal 2008 al 2010 è stato assessore comunale all’ambiente, all’arredo urbano e all’energia, all’ambiente e all’associazionismo dal 2010 al 2015 .

«Con il mio gruppo stiamo delineando – ha sottolineato - un programma di rinnovamento al servizio dei cittadini. Abbiamo nuove idee per un rilancio urbano, sociale ed economico della cittadinanza. Il nostro obiettivo è quello di rendere partecipe la popolazione sui progetti e sui costi. Attraverso scelte condivise vogliamo restituire fiducia verso l’amministrazione e far crescere il senso di appartenenza alla comunità di Cavalese e Masi. La nostra operazione di ascolto delle istanze dei cittadini e in corso ormai da alcuni mesi. Fra i tanti interlocutori, come ha spiegato ancora Finato abbiamo voluto conoscere anche le proposte degli esponenti della Lega locale, senza trovare ideali comuni e punti di incontro. Saremo comunque lieti di aprire un dialogo anche con altre forze che intenderanno scendere in campo insieme a noi».

Tanto volontariato

A condividere le proposte della squadra di Sergio Finato sono scesi in campo numerosi componenti del mondo produttivo e del volontariato, ad incominciare da Tiziano Berlanda, consigliere comunale uscente, bancario, laureato in economia, che propone strategie di lungo corso che vadano oltre il 2025, ad Alberto Vaia responsabile commerciale e del marketing del caseificio Val di Fiemme, a Matteo Zendron, consigliere comunale di Carano e già presidente della banda di Cavalese, ad Alessandro Larentis, giovane assicuratore, all’architetto Pier Enrico Busin e al nuovo amministratore unico della Sagis, Antonio Vanzetta. Ma fra i componenti della lista civica di Sergio Finato figura anche la giornalista professionista Beatrice Calamari, responsabile dell’ufficio stampa dell’Apt e direttrice del notiziario della Magnifica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano