Regola feudale, bando per un custode forestale 

Predazzo: va sostituito Piergiorgio Felicetti, in pensione. Lotti di legna assegnati come sempre. No alla permuta di Attilio Dellagiacoma. Iscritti tre nuovi membri


di Francesco Morandini


PREDAZZO . In attesa del Piano di intervento provinciale, la Regola feudale di Predazzo procederà con la normale assegnazione dei lotti. Lo ha deciso due pomeriggi fa il consiglio di amministrazione, ritenendo che la necessità di liberare il bosco dagli schianti non debba far fare i passi più lunghi della gamba, come ha sottolineato il regolano Alberto Felicetti.

Il consiglio ha preso anche atto del pensionamento del custode forestale Piergiorgio Felicetti, approvando il bando per l’assunzione di un nuovo custode che dovrà avere un diploma di scuola media superiore e l’età fra 18 e 40 anni. Sarà data la preferenza a Vicini o figli di Vicini della Regola. È stato sospeso invece il punto riguardante l’appalto per l’arredamento e le parti in legno del nuovo bar-rifugio in costruzione accanto al bacino per l’innevamento artificiale che sarà costruito nelle Buse di Tresca, in attesa di verificare l’andamento del mercato del legname. Per ora sarà solo realizzata la parte in muratura, in concomitanza con i lavori del bacino.

Il consiglio ha risposto negativamente alla richiesta di permuta di Attilio Dellagiacoma che ha offerto alcuni appezzamenti a Vardabè per un terreno in località Le Rois. Le due realità sono troppo diverse, ha spiegato il regolano. Unanime No del consiglio. Negata anche la costruzione di un paravento ai gestori della baita Passo Feudo in quanto non prioritario e nella convinzione che, a parte gli interventi di manutenzione, la struttura debba rimanere nello stato attuale fino a scadenza del contratto. Il consiglio ha preso quindi atto delle due richieste per l’affitto di uno dei due appartamenti della casa della Regola che si sono recentemente liberati. Si tratta di Luigi Gabrielli, un Vicino tornato da poco dal Brasile, e di Jennifer Cemin. La scelta è caduta sul primo in quanto Vicino, purché produca le garanzie richieste. Sono stati infine iscritti 3 nuovi Vicini. Si tratta di Leandro e Andrea Morandini, figli di Giuseppe Morandini (Zanata) e di Giulio Morandini di Viterbo, fu Morandini Renato (Capocia). Il regolano ha comunicato che venerdì 25 gennaio, dopo la sessione forestale in Comune prevista per le ore 14, si terrà un incontro presso la Regola. Discreto anche l’andamento dell’ultima asta. I lotti di larice sono stati venduti a 131 euro a metro cubo e le “bore” di abete a 60 euro. A trattativa privata sono stati assegnati un lotto di imballaggi di larice a 62 euro contro i 70 previsti a base d’asta.

Felicetti ha messo al corrente il consiglio dei colloqui con la Provincia sul problema degli schianti, annunciando un prossimo incontro fra Regola feudale e Provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano