Predazzo e Ziano, ecco il piano di rilancio turistico

Predazzo. Domani alle 21 nell’aula magna del municipio (foto) di Predazzo e martedì 9 luglio, sempre alle 21, ma al teatro parrocchiale di Ziano di Fiemme, sarà presentato alla popolazione dei due...



Predazzo. Domani alle 21 nell’aula magna del municipio (foto) di Predazzo e martedì 9 luglio, sempre alle 21, ma al teatro parrocchiale di Ziano di Fiemme, sarà presentato alla popolazione dei due Comuni il progetto di sviluppo turistico denominato “Piano di concetto turistico 2025”, elaborato dalla Kolh & partner Sudtirol per conto dei Comuni di Predazzo e Ziano.

I gruppi di lavoro

Il progetto è in cantiere da ormai un anno e dopo una prima analisi territoriale si è proseguito con la creazione di due gruppi di lavoro composti da alcuni cittadini dei rispettivi paesi insieme con i sindaci (uno a Ziano e uno a Predazzo) che hanno cooperato per creare una “visione” per il futuro sia dei singoli Comuni di Ziano e Predazzo, sia dell’Alta val di Fiemme nel suo complesso.

Coinvolgimento attivo

Gli incontri hanno lo scopo di coinvolgere la popolazione attivamente, dando vita ad un gruppo di cooperazione che lavori insieme per implementare progettualità sostenibili e sviluppare il territorio dei due paesi.

Dopo il ciclone Vaia

Nel frattempo, ciò che è accaduto lo scorso ottobre ai nostri boschi, ha messo in moto gli amministratori e gli operatori turistici e commerciali dei due Comuni per realizzare alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione dei turisti. Si parla di un oggetto da distribuire negli esercizi pubblici, di una maglietta che ricordi il disastro del ciclone “Vaia”, di incontri sul tema dei cambiamenti climatici e del bosco.

Il libro

Tra questi è già in programma venerdì 19 luglio alle ore 16, a cura della biblioteca comunale, la presentazione, nella zona di Boscampo, del libro “le Dolomiti dopo la tempesta” con letture per bambini dell’autrice Erika Marino che proporrà anche dei giochi di pedagogia forestale per riflettere sulle cause e gli effetti della tempesta di ottobre. Il ritrovo è alle ore 16 al campeggio Valleverde. F.M















Scuola & Ricerca

In primo piano