Pozza, truffe agli anziani: oggi incontro in Municipio

POZZA. Nel mirino dei truffatori, sempre più spesso, finiscono gli anziani. Alcune persone senza scrupoli riescono a carpire la loro disponibilità e la loro fiducia, sottraendo loro denaro e beni...



POZZA. Nel mirino dei truffatori, sempre più spesso, finiscono gli anziani. Alcune persone senza scrupoli riescono a carpire la loro disponibilità e la loro fiducia, sottraendo loro denaro e beni preziosi. Per evitare tali raggiri, il Comun General de Fascia in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia locale della Val di Fassa organizzano oggi alle 15 nella sala consiliare del municipio di Pozza, l’incontro dal titolo “Truffe? No grazie! - Gaboles? No develpai!”. Si tratta di un’opportunità importante per avere informazioni utili e consigli dal maggiore dell’Arma dei Carabinieri Enzo Molinari, dal maresciallo maggiore Antonio Daffini, dal maresciallo maggiore Gianluca Zompanti, dal luogotenente Giampaolo Saggese, nonché dal comandante dei Polins de Fascia Gianluca Ruggero. «Riteniamo che l’informazione - dice la procuradora Elena Testor, tra i relatori dell’incontro - sia l’arma migliore per prevenire questi reati verso una fascia di popolazione, importante per la nostra comunità, ma che è particolarmente esposta da questo punto di vista».

Sono diversi gli elementi che possono insospettire gli anziani che si trovino di fronte a sconosciuti che cercano di entrare in confidenza, per accedere a informazioni personali che riguardano sempre aspetti economici, dal denaro contante, agli investimenti, ai gioielli di cui possono essere in possesso. Ma le Forze dell’ordine sono in grado di indicare chiaramente che cosa deve mettere subito in guardia. Anche i parenti delle persone di una certa età possono rendersi utili nel prevenire i reati a loro danno, pertanto la partecipazione all’incontro di oggi è aperta a tutti.













Scuola & Ricerca

In primo piano