Per gestire il gattile di valle servono 37 mila euro 

L’assemblea a Ziano. I soci dell’Associazione “Amici degli animali” ha predisposto il bilancio preventivo del 2020. Vengono assistite 30 colonie da Predazzo a Valfloriana con 360 animali


Francesco Morandini


Ziano. I soci dell’Associazione “Amici degli animali valle di Fiemme”, prevalentemente volontarie del gattile, si sono ritrovati in assemblea nella sala consiliare di Ziano per predisporre il bilancio preventivo del 2020, necessario per le richieste di finanziamento alla Provincia. Ma è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio operativo e confrontarsi sulla gestione del gattile di valle “l’Erica” situato nella zona produttiva di Ziano.

L’attività

L’associazione infatti svolge attività di assistenza delle colonie feline e di custodia degli animali d’affezione, gatti in particolare. 360 circa gli animali distribuiti in 30 colonie da Predazzo a Valfloriana, mentre in Fassa sono presenti 20 colonie con 130 gatti. Il programma del 2020 prevede di proseguire l’assistenza e la cura di animali in situazioni di randagismo e il loro collocamento, e di proseguire il censimento delle colonie feline provvedendo alla cura, al sostentamento e alla sterilizzazione di nuove colonie segnalate e di altri gatti randagi che si inseriscano in quelle già censite.

Una trentina di volontarie

Il gattile impegna una trentina di volontarie che raccolgono le cucciolate abbandonate, cani vaganti raccolti dalle forze dell’ordine e, sempre più spesso, abbandonati dai proprietari. Gli animali vengono accolti e curati e, se non rivendicati dai proprietari, affidati a famiglie selezionate. Anche per il 2020 si prevedono iniziative di sensibilizzazione della popolazione circa la tutela e la gestione degli animali d’affezione, con l’organizzazione di giornate a tema e aperture della struttura.

Il bilancio

Il bilancio preventivo dell’associazione Amici degli animali valle di Fiemme per il 2020 ammonta a 37.000 euro di cui 10.000 per mangimi e gestione del gattile, 1.000 di assicurazione delle volontarie e 20.000 di prestazioni veterinarie. Per buona parte le spese sono coperte dal contributo della Comunità territoriale di Fiemme (10.000 euro) e dei Comuni di Fiemme e Fassa, oltre da diverse forme di autofinanziamento tra cui 6.000 euro frutto di una riuscitissima lotteria, 1.700 dal tesseramento dei 173 soci, oltre a donazioni e contributi volontari. Ci sono anche alcune adozioni a distanza (10 euro al mese) per coloro che non sono in grado di accogliere animali in casa, ma desiderano sostenere l’attività del gattile e dell’associazione.

I contatti

La quota d’iscrizione è di 10 euro. I contatti dell’Associazione, che ha sede in via Olmo 12 a Ziano, sono l’email amicideglianimalifiemme@hotmail.it e il sito www.amici-animali-fiemme, oltre alla pagina Facebook. La presidente è la consigliera comunale di Ziano Marzia Comini e il vice Cristian Larger. Il direttivo è composto inoltre da Lara Brigadoi, Miriam Locatin, Karin Giacomelli, Marlene Vaia, Ornella Brigadoi e Sara Zambaldi.













Scuola & Ricerca

In primo piano