Nuovo corso per aspiranti apicoltori: iscrizioni aperte

FIEMME E FASSA. L'Associazione Apicoltori di Fiemme e Fassa organizza un nuovo corso per aspiranti apicoltori, in considerazione del fatto che il mondo delle api è messo a dura prova in questi ultimi...


Francesco Morandini


FIEMME E FASSA. L'Associazione Apicoltori di Fiemme e Fassa organizza un nuovo corso per aspiranti apicoltori, in considerazione del fatto che il mondo delle api è messo a dura prova in questi ultimi tempi, tanto da avvertire la necessità di persone che se ne prendano cura con amore, coscienza e conoscenza.

Il corso, rivolto a chi desidera avviare l’attività di apicoltore o vuole semplicemente conoscere da vicino il mondo delle api e dell’apicoltura, tratterà vari argomenti suddivisi in 8 incontri dal 17 febbraio al 9 maggio che si terranno a partire dalle ore 20 nella sala Canal della Cassa rurale di Tesero: dalla biologia dell’ape e la vita nell’alveare alla gestione dell’apiario, dalla normativa igienico-sanitaria della produzione del miele ai prodotti delle api, fino alla conoscenza della varroa e delle altre avversità. In programma anche la proiezione del film “More than honey-un mondo in pericolo” e due visite e dimostrazioni pratiche in apiario il sabato mattina 18 aprile e 9 maggio. I relatori sono esperti apistici che oltre ad essere apicoltori attivi hanno frequentato corsi appositi di specializzazione. Si tratta di Giorgio Brighenti esperto apistico e vice presidente dell'associazione, Marco Vettori presidente dell'Associazione, Vincenzo Guadagnini, noto apicoltore esperto. Il corso permetterà loro di trasmettere la propria esperienza alle nuove leve di apicoltori, ma anche a chi è incuriosito dal magico mondo delle api, un super organismo che non ha eguali.

La parte riguardante le malattie dell'alveare sarà trattata dal veterinario Tamanini specializzato nelle malattie delle api.

L'Associazione – si afferma in una nota - ha sempre cercato di divulgare anche l'importanza della biodiversità, delle piante mellifere utili per le api, e proprio ora nel "dopo Vaia" vorrebbe trovare collaborazione con i vari comuni per poter piantumare arbusti, cespugli o piante che possano portare aiuto alle stesse api, in luoghi vicino ai paesi, o da individuare con gli stessi Comuni dove Vaia ha colpito, in modo tale da favorire la biodiversità utile a tutti.

L’associazione sta pensando anche ad un altro progetto da sottoporre ai vari comuni della valle.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al presidente Marco Vettori tel. 348 4258325 o per email a info@apifiemmefassa.it entro lunedì 10 febbraio.















Scuola & Ricerca

In primo piano