Mondiali junior di sci incisi nel legno di cirmolo 

L’edizione 2018 del simposio biennale di scultura a Pozza di Fassa ha per tema la montagna ed il grande evento sportivo del 2019. Adesioni entro il 10 giugno



SÈN JAN. A Pozza di Fassa torna in simposio biennale di scultura lignea in memoria di Toni Gross, artista, maestro e alpinista. Questa del 2018 è la quarta edizione ed è frutto della collaborazione di più enti presenti in Fassa: La Scola Ladina de Fascia - Liceo del Design delle Arti Figurative - Scola d’Ert “G. Soraperra”, il Comune di Sèn Jan di Fassa, l’Union di Ladins de Fascia, l’Istitut Cultural Ladin, e da quest’anno anche il Comitato organizzatore Mondiali Junior Sci Alpino Val di Fassa 2019.

Il tema del simposio è: “Grandi eventi e montagna: scolpire i Mondiali Junior Sci Alpino 2019” e avrà luogo a Pozza di Fassa dal 10 al 15 settembre.

Come da regolamento, al simposio partecipano gli artisti selezionati da una commissione composta dai rappresentanti degli enti organizzatori; ad ogni partecipante sarà fornito ad estrazione un tronco di cirmolo o a richiesta un pannello dello stesso legno; il tronco o il pannello dovrà essere lavorato esclusivamente sul posto. Ogni partecipante dovrà portare e utilizzare utensili ed attrezzature proprie e la manifestazione si svolgerà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

La giuria, composta da quattro persone più il presidente, è nominata dalla Sorastant della Scola Ladina de Fascia. La premiazione sarà sabato 15 settembre alle 20.30. Il vincitore vincerà 900 euro netti, il secondo 600, il terzo 300 e in più ad ogni partecipante verrà dato un compenso di 600 euro.

Per coinvolgere maggiormente la gente che andrà ad ammirare gli artisti all’opera ci sarà anche una votazione che porterà ad una menzione speciale del pubblico

Ogni artista interessato dovrà inviare entro domenica prossima 10 giugno la scheda di partecipazione, il modulo allegato, una propria foto, il curriculum vitae, il bozzetto grafico dell’opera e le foto di alcune opere significative del proprio lavoro. Gli artisti saranno selezionati da una commissione entro il 30 giugno. La documentazione richiesta va inviata via mail a: union@ladinsdefascia.it o spedita a: Union di Ladins de Fascia, Str. Dolomites, 22 - 38036 Sèn Jan di Fassa (TN).

Durante il Simposio gli artisti selezionati potranno esporre alcune opere (massimo tre) all’interno di una Mostra che si terrà nel Comune di Sèn Jan di Fassa.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Lucia Gross all’Union di Ladins a Sèn Jan: telefono e fax 0462 764545 - email: union@ladinsdefascia.it . (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano