moena - il 2 marzo con arianna gaudio 

“Lo scherzetto” di Checov porta il teatro in alta quota

MOENA. Con “Lo scherzetto” di Anton Checov interpretato da Arianna Gaudio, attrice romana di provata esperienza nel teatro indipendente, il 2 marzo a Passo San Pellegrino si assiste al sorgere del...


di Elisa Salvi


MOENA. Con “Lo scherzetto” di Anton Checov interpretato da Arianna Gaudio, attrice romana di provata esperienza nel teatro indipendente, il 2 marzo a Passo San Pellegrino si assiste al sorgere del sole sulle Dolomiti di Fassa. L’ambiente dolomitico diviene speciale quinta artistica, in occasione del prossimo “#trentinoskisunrise” in Val di Fassa, con appuntamento alle 5.45 alla seggiovia Costabella del valico a pochi chilometri da Moena. Ancora una volta in questa location, non solo l’esclusivo sci all’alba, ma anche una performance teatrale al sorgere del sole, aspetta quanti raggiungeranno la terrazza della Baita Paradiso, che diviene (pure) palcoscenico, grazie alla sensibilità e all’intraprendenza dei gestori. «È una riduzione di un racconto che amo molto - spiega Gaudio - e che mi pare adatto all’evento. Checov è un autore che amo e mette spesso la montagna al centro delle sue opere». Ne “Lo scherzetto” Checov narra la storia di una discesa a perdifiato in slitta di un uomo e una donna. «Non si sa se i due siano trasportati dal vento, dalle parole - sottolinea Gaudio - è un racconto ironico e sono sicura che il pubblico lo apprezzerà». Il teatro, quindi, tra le piste da sci. «Certo il contesto insolito rappresenta una sfida anche per me. Non ho mai recitato in un rifugio e sono entusiasta di farlo immersa nella luce del giorno che colora le cime, non vedo l’ora di assistere a questo spettacolo della natura».

Ma quella dell’attrice romana non sarà l’unica espressione artistica del primo mattino: in collaborazione con la galleria d’arte “TanArt” di Sergio Rossi sarà presente al rifugio “Lo sciatore”, prestigiosa opera di Othmar Winkler (1907-1999), cui la galleria di Canazei ha dedicato nel 2016 un’importante esposizione. Il 2 marzo, naturalmente, gli appassionati di sci (ma anche chi non scia) troveranno anche il classico programma di #trentinoskisunrise: oltre all’enrosadira, apertura anticipata degli impianti, pista tirata a lucido per i partecipanti, accompagnamento sul tracciato da parte dei maestri della scuola di sci Moena e l’appetitosa colazione della Baita Paradiso (info e iscrizioni su www.fassa.com).













Scuola & Ricerca

In primo piano