Val di fiemme - dal 9 luglio le settimane linguistiche  

Lezioni estive di tedesco per 53 ragazzi

VAL DI FIEMME. Saranno riproposte per la quinta volta le settimane linguistiche organizzate dalla Comunità Territoriale della Val di Fiemme e dalla Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina,...



VAL DI FIEMME. Saranno riproposte per la quinta volta le settimane linguistiche organizzate dalla Comunità Territoriale della Val di Fiemme e dalla Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, nell’ambito di un protocollo d’intesa firmato nel 2013. Quest’anno vi parteciperanno 53 alunni delle classi prime e seconde medie di Predazzo, Tesero e Cavalese, suddivisi su due turni, dal 9 al 20 luglio e dal 23 luglio al 3 agosto.

Il programma prevede, come negli anni scorsi, lezioni in aula al mattino con insegnanti di madrelingua tedesca. Nel pomeriggio i ragazzi trascorreranno qualche ora al lido e al parco di arrampicata, faranno batik e cacce al tesoro, visiteranno la cantina di Termeno e il castello di Salorno, oltre a numerose altre attività di svago.

Nei giorni scorsi a Tesero, nell’auditorium “L. Canal” della Cassa Rurale Val di Fiemme, sono stati presentati ai genitori degli alunni coinvolti i dettagli dell’iniziativa. Presenti gli educatori che li seguiranno, in particolare Micheal Nussbaumer, responsabile dello Jugenddienst Unterland di Egna, con i suoi collaboratori. L’assessore competente Michele Malfer ha portato il saluto dei due presidenti delle Comunità di Valle, Giovanni Zanon per Fiemme e Edmund Lanziner per la Bassa Atesina Oltradige, ribadendo l’obiettivo del progetto: rendere divertente l’apprendimento delle lingue, sfruttando la vicinanza all’Alto Adige e proponendo occasioni di conoscenza reciproca dei due territori.

Le insegnanti degli istituti comprensivi coinvolti, Stefania Deflorian e Lidia Delvai, hanno detto di aver notato, in questi cinque anni, l’utilità delle settimane linguistiche a Salorno, che si sono rivelate un modo per dare continuità all’insegnamento del tedesco fuori dall’aula.

Anche quest’anno nell’iniziativa sono stati coinvolti alcuni studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro: accompagneranno i ragazzi a titolo volontario, mettendo in gioco la loro conoscenza della lingua e dando una mano nell’organizzazione delle attività. (f.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano