In un libro 40 anni di storia della Asd Cauriol di Ziano 

Carta patinata e tantissime foto. L’autore è Loris Paluselli, che l’ha presentato nell’ultima  assemblea della società. Nel volume si parla anche della breve stagione della “Rosa Alpina”


Francesco Morandini


Ziano di fiemme- “1978-2018: 40 anni di sport” è il titolo del libro appena dato alle stampe dall’Asd Cauriol e presentato nel corso dell’ultima assemblea del sodalizio zianese per ricordare gli 8 lustri della sezione calcio, ma anche la breve storia della Rosa Alpina, del calcio negli anni '70, del calcio giovanile, assieme a una parentesi sul calcio femminile e il campionato amatoriale valligiano su cui non è mai stato scritto nulla.

L’autore è Loris Paluselli, scultore come il padre Martino. Ed è proprio raccogliendo delle foto per un’esposizione in occasione della “Giornata in ricordo di Martino” nell’estate del 2018 (giocatore e dirigente sempre vicino alla società) che è nata l'idea di questo libro, ci spiega l’autore. «Sfogliando gli album di papà ho notato che esattamente quarant’anni prima la Cauriol esordiva nel campionato federale. Scrivere questo libro è stata una divertente caccia al tesoro: rivelare una storia nascosta, ricca di aneddoti e versioni contrastanti, fatta di serate passate a rimettere in ordine e dare un senso a date, volti e nomi dimenticati, ricostruire storie appassionanti che molti avevano scordato. L'aiuto dei social è stato molto importante – ammette Loris - sia quello virtuale che quello reale, come i clienti del Bar Bunker, fondamentale per ricostruire in maniera la più fedele possibile, un puzzle vivo solo nei ricordi delle persone».

Un racconto che non è solo la storia di una piccola società sportiva di provincia, ma anche un po’ la storia sociale di un'intera comunità, delle persone che l'hanno creata, dei rapporti umani che l'hanno resa possibile e delle vicende storiche che si legano inevitabilmente ad essa.

«Questo libro vuole essere un omaggio ed un ringraziamento a tutte quelle persone, allenatori, dirigenti, atleti, sostenitori e sponsor, che attraverso un gioco di gruppo speciale ed unico, come il calcio, hanno permesso di far crescere e maturare generazioni di ragazzi, scuola di vita nella quale la Cauriol ha sempre creduto», sottolinea l’autore.

La pubblicazione, 128 pagine in carta patinata ricchissime di fotografie, offre, oltre a 2 pagine per ognuna delle 40 stagioni del Cauriol calcio, un capitolo sulla “Rosa alpina” società nata nel 1956 per offrire la possibilità ai ragazzi di Ziano di praticare due sport che la Cauriol non seguiva: il calcio e il pattinaggio su ghiaccio, nonché un interessante sguardo sul calcio femminile valligiano che per alcuni anni ha tenuto banco anche in Fiemme, anche se ora pare misconosciuto, e sul campionato amatoriale over 40.

Il libro è in vendita nelle cartolibrerie e la biblioteca di Ziano. «Chiediamo un contributo di 15 euro- ci dice Nicola Vanzetta della direzione - ma se qualcuno vorrà lasciare qualcosa di più, sappia che sarà destinato ad aiutare Diego Canella, il giovane portiere della val di Sole, vittima di un incidente di gioco che gli ha compromesso la qualità della vita per sempre, riducendolo a vivere su una carrozzella». Si può richiedere il libro anche attraverso il sito Cauriol all'indirizzo www.cauriol.it. Potrebbe essere anche un'idea per un regalo di Natale per papà, nonni, amici che si ritrovano nelle foto e nei racconti del libro, oltreché per aiutare il giovane Diego.















Scuola & Ricerca

In primo piano