Il teatro fa abbracciare la Palestina e i ladini 

A gennaio una delegazione di sei giovani arriverà in valle, ospitata dagli attori dello spettacolo “L Circo di Talenc”. Sabato 22 nuova replica e raccolta fondi



MOENA. Dopo l’ottimo riscontro di pubblico e l’esito positivo delle prime due uscite, gli oltre 60 giovani di Fassa e Fiemme tornano al teatro Navalge a Moena, sabato 22, alle 20.30, con il loro “L Circo di Talenc”. Andato in scena a Pozza e a Soraga a novembre nell’ambito della rassegna del teatro ladino promossa dal Comun General, lo spettacolo teatrale in lingua ladina verrà riproposto a Moena in occasione del Natale, per comunicare e sostenere l’importante messaggio della bellezza della diversità, del valore dello stare insieme, del mettere a servizio del gruppo i propri talenti individuali.

I giovani attori, cantanti, musicisti, acrobati e giocolieri si metteranno nuovamente in gioco per sostenere un importante progetto umanitario promosso dall’associazione “Inout”, in vista dei Mondiali di sci Junior Val di Fassa 2019. L’1 febbraio, in località Fraine, in collaborazione con il Comitato organizzatore dei Mondiali e la Scuola di Sci di Pozza, i giovani di Inout proporranno l’evento “La Neif Cistà” targato “FIS Snowkidz”, il marchio della Federazione Internazionale dello sci, nato con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al magico mondo della neve. Nel corso dell’evento “La Neif Cistà” tanti bambini e ragazzi verranno coinvolti pomeriggio di festa, musica e divertimento.

Ospiti graditi de “La Neif Cistà” saranno sei ragazzi cileni, che a gennaio e febbraio saranno in Val di Fassa grazie ad un gemellaggio tra i licei della Scuola Ladina di Fassa e la scuola superiore di La Serena, in Cile, fondata da emigrati trentini nel secolo scorso; sarà presente inoltre un gruppo di sei ragazzi palestinesi, conosciuti dai giovani di Fassa nell’ambito del progetto “Il Primo Natale” della Scuola Ladina, grazie al quale gli studenti fassani avevano potuto portare lo spettacolo a Betlemme nel settembre 2016.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II di Firenze e con il parroco don Andrea Malfatti, sei ragazzi di Palestina arriveranno in valle a fine gennaio e saranno ospiti delle famiglie di alcuni tra i giovani artisti coinvolti nello spettacolo de “L Circo di Talenc”; nessuno tra i ragazzi palestinesi ha mai avuto occasione di vedere la neve, perché la complessa situazione politica del conflitto tra Israele e Palestina li ha obbligati dalla loro nascita a rimanere rinchiusi all’interno delle mura delle proprie città e a vivere in condizioni di forti restrizioni. Le offerte raccolte nella serata di sabato 22 dicembre saranno utilizzate per consentire l’arrivo dei ragazzi palestinesi in valle, che nel corso della loro permanenza avranno modo di condividere idee, riflessioni e fatiche con i ragazzi di Fassa, nel corso di attività e momenti di aggregazione organizzati da Inout. Inoltre i ragazzi de “L Circo di Talenc” saranno impegnati nella raccolta di fondi anche durante il mercatino di Natale di Vigo, tra il 22 e il 28 dicembre, dove venderanno per beneficenza prodotti realizzati dagli artigiani di Betlemme e proporranno ogni giorno (alle 17) piccoli concerti o spettacoli di giocoleria.













Scuola & Ricerca

In primo piano