“Borgo dei Borghi”, Vigo sfida a colpi di voti 

Oggi su Rai 3 alla trasmissione “Kilimangiaro” lungo servizio dedicato alla splendida località fassana



VIGO DI FASSA . Vigo oggi si mette in gioco al “Borgo dei Borghi” su Rai 3 alle 16.30. Una delle declinazioni più interessanti per i paesi che sono nell’esclusivo club de “I borghi più belli d’Italia” - di cui Vigo fa parte dallo scorso 2 luglio - è la possibilità d’essere al centro della gara promossa dal programma televisivo dedicato ai viaggi “Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich ogni domenica dalle 15.30 alle 19 circa sul terzo canale Rai. Così anche Vigo è nella selezione di oltre venti, tra i 250 borghi più belli del nostro Paese, che si sfidano a colpi di peculiarità storiche, artistiche e ambientali narrate con una formula, che mescola le immagini alle interviste con esperti e persone del paese, fino al verdetto finale che arriva nella puntata speciale in prima serata il giorno di Pasqua, quest’anno il primo aprile. Una gara appassionante che offre ai paesi, soprattutto a quelli entrati da poco nel club, la possibilità di farsi conoscere dai tanti telespettatori che seguono il programma e possono votare il loro borgo preferito, esprimendo la preferenza sul sito di Kilimangiaro la sera di Pasqua. In particolare, con l’aiuto di due guide locali, Daniela Cigolla e Andrea Vian, nella puntata del 14 gennaio (il servizio, per la regia di Nicola Lettiero, è stato girato a settembre) vengono illustrate, tra il resto, la chiesa di Santa Giuliana, la gastronomia tipica ladina, tra ciajoncie e canederli, l’agricoltura biologica dell’agritur Soreie, le specificità insediative (mantenute nel corso dei secoli) di San Giovanni, Vallonga e Tamion, frazioni che sono la ragione dell’entrata di Vigo all’interno del club dei “Borghi”.

«Vigo rappresenta senz’altro una specialità all’interno del club - spiega Leopoldo Rizzi, sindaco di Vigo fino al 31 dicembre, che si è prodigato per far entrare il suo paese nel particolare gruppo - proprio perché conta su frazioni che mostrano ancor oggi la struttura della nostra comunità ladina. Un’unicità che ha tanto incuriosito i vertici dei “Borghi” da far passare Vigo davanti a centinaia di altre località italiane che avevano avanzato la domanda assieme a noi».

Ora, per aspirare alla vittoria è importante un numero consistente di voti: «L’appello che rivolgo a tutti i fassani e anche agli ospiti che frequentano non solo Vigo, ma tutta la valle, è di sostenere il nostro paese». Esprimere la preferenza è semplice: basta registrarsi sul sito e votare online. Per le modalità di voto ufficiali bisognerà attendere la messa in onda di tutti i servizi sui borghi, che dovrebbero concludersi a febbraio e poi seguire la finale del “Borgo dei Borghi”. Ma intanto ci si può godere il lungo servizio dedicato a Vigo. (e.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano