Alba, legno e design lineare per il nuovo ufficio turistico 

La novità dell’inverno 2019. La piazza di Canazei acquista una nuova veste. Parmesani:  «Ora va completata con panchine e arredi. La strada dalla piazza alla funivia va sistemata»


Elisa Salvi


Alba di canazei. Ha aperto le porte il 20 dicembre, in concomitanza con l’arrivo dei numerosi turisti che trascorrono in Val di Fassa il periodo delle festività natalizie, il nuovo ufficio turistico di Alba di Canazei. Sin dalle prime ore di apertura, l’ufficio, collocato tra le strutture della nuova piazza di Alba, ha destato grande curiosità, in particolare da parte degli operatori turistici del paese, interessati sia alla novità, sia a rifornirsi di materiali informativi da distribuire ai loro clienti. Lo spazio che risulta gradevole, grazie ad arredi lignei e dal design lineare e sobrio, oltre al bancone dove trova posto una collaboratrice dell’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con ampie finestre che si affacciano proprio sulla piazza, presenta diversi scaffali per depliant e brochure, un monitor per video e immagini della Val di Fassa e anche alcune poltroncine per accomodarsi, mentre si sfogliano flyer e riviste o si attende il proprio turno per soddisfare richieste e domande sulla valle, i suoi servizi e gli eventi in programma.

Il sindaco plaude all’opera

Con l’apertura dell’ufficio turistico, la piazza, i cui lavori sono durati alcuni mesi, si può considerare completata. «Siamo orgogliosi del risultato - dice Silvano Parmesani, sindaco di Canazei - che ha trasformato il centro di Alba: là dove, un tempo, c’era un parcheggio, ora, c’è una piazza accogliente. L’ufficio turistico, che trova una collocazione decisamente migliore rispetto alla precedente, ne è parte integrante. Certo, la piazza va completata con alcune panchine e qualche altro arredo, che si rivelerà utile specie nei mesi estivi, ma abbiamo dato un volto nuovo al paese che, assieme a Penia, ritengo abbia grandi potenzialità. In quest’opera si esprime la visione di questa amministrazione, che intende valorizzare i diversi centri che compongono Canazei».

Gli interventi futuri

Il paese fassano, secondo il sindaco, necessita anche di altri interventi urbanistici: «La strada dalla piazza alla funivia va sistemata, così come la zona del campeggio che, se ben interpretata, può rivelarsi una risorsa interessante. Interventi da realizzare in futuro, assieme ad altri - importanti - che riguardano la mobilità». Intanto, Parmesani sottolinea il bell’aspetto della piazza, che vanta anche un maxischermo dove vengono proiettate immagini della località, e arriva quasi come un regalo di Natale. «Invito i miei compaesani, i valligiani e i turisti, a cui auguro buone feste, di venire a vedere la nuova piazza».

Da Weiss c’è l’ok

Soddisfatto dell’ufficio turistico appena aperto anche Andrea Weiss, direttore dell’Apt di Fassa: «La collocazione in centro al paese - sostiene Weiss - è ideale per l’ufficio che, da sempre, rappresenta un punto di riferimento informativo sul territorio per i nostri ospiti. Credo avrà un’ottima fruibilità nei mesi estivi, con il completamento di alcune sedute e la possibilità di utilizzare il wifi, messo gratuitamente a disposizione».















Scuola & Ricerca

In primo piano