A colpi di accetta e di motosega torna la “Festa del boscaiolo”

TESERO. Domenica 1° settembre è in programma a Molina in località Piazzol la “Festa del boscaiolo e delle foreste”. E, nei giorni scorsi, nella bella sala del negozio Montura di Sergio Deflorian (uno...


Luciano Chinetti


TESERO. Domenica 1° settembre è in programma a Molina in località Piazzol la “Festa del boscaiolo e delle foreste”. E, nei giorni scorsi, nella bella sala del negozio Montura di Sergio Deflorian (uno degli importanti sponsor della festa del boscaiolo), a Piera di Tesero, c’ è stata anche la presentazione in anteprima di come sarà articolata la festa, che è arrivata all’invidiabile traguardo delle 55ª edizione. Ad introdurre l’incontro di anticipazione è stato Filippo Bazzanella, regolano e coordinatore della “Festa del boscaiolo”, che quest’anno avrà alcune interessanti novità.

La prima riguarda proprio l’obiettivo della manifestazione che è quello di spaziare su tutta la filiera del bosco, dalle piantine ai semilavorati, per poi approfondire e discutere su ogni passaggio che inevitabilmente riguarda l’ambiente, la natura, la difesa del suolo.

L’altra importante novità riguarda l’ attesa gara fra i boscaioli, la sfida a colpi di accetta e di motosega che avverrà nel pomeriggio della domenica.

Ad illustrarne i contenuti ci ha pensato il responsabile tecnico della gara Ilario Cavada dell’Ufficio tecnico della Magnifica. La gara del 2019 è stata infatti liberalizzata e con un nuovo regolamento. Sono stati così presentati al pubblico i 10 sfidanti (su 12 iscritti), tutti giovani. Questi i loro nomi: Alex Betta, Daniel Ceol, Davide Baiocchi, Flavio Volcan, Klaus Gurdin, Luca Piazzi, Nicola Morandini, Pierangelo Giacomuzzi, Sebastiano Bertoluzza, Tobias Heinz, Patrizio e Moreno Giacomelli: quest’ultimo lo scorso anno è arrivato al secondo posto, ma che ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro delle ultime 6 competizioni.

L’ultima novità di rilievo riguarda inoltre la presenza alla gara della nota società multimediale di Trento che con i responsabili Ugo Pozzi e Giuliano Torgler daranno vita al nuovo video “Upercut” per la valorizzazione del lavoro dei boschi.

E’ toccato poi alla musicista e scrittrice di montagna Giulia Zanoni illustrare il programma della sua serata che terrà sabato 31 alla casa sociale di Molina. L’incontro è stato caratterizzato dal saluto dello scario Giacomo, Boninsegna, da quello del presidente della Comunità di valle Giovanni Zanon e dall’Ispettore delle Foreste provinciali Bruno Crosignani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano