A bilancio 5 milioni per le opere pubbliche 

Castello-Molina, il consiglio vota la mozione per un riconoscimento alle vittorie sportive di Bertagnolli



CASTELLO-MOLINA. Da anni a Castello-Molina non si vedeva una seduta consigliare così tranquilla. Tra l’altro tutti gli argomenti, compreso il bilancio nella seduta di venerdì scorso, sono passati all’unanimità, mancava solo il consigliere Lorenzo Wohlgemuth e il consigliere Paolo Dondi, che si stava preparando per le nozze che sarebbero avvenute il giorno successivo. C’è stata una sola astensione del consigliere Pichler sul bilancio dei vigili del fuoco di Molina.

In apertura dei lavori il sindaco Marco Larger aveva sottolineato l’impegno di tutti i consiglieri comunali di Fiemme, che in questi giorni hanno votato all’unanimità nella stessa giornata la mozione in difesa del punto nascite di devolvere il gettone di presenza della seduta (50 euro) in favore delle associazioni che hanno lavorato per difendere l’ospedale. Il consigliere Luigi Piazzi ha subito obiettato che la scelta deve essere volontaria e personale, non imposta dal consiglio. L’assemblea ha poi provveduto ad approvare all’unanimità la mozione presentata dalla lista “Impegno civico” per promuovere un riconoscimento e un ringraziamento ufficiale del comune al benemerito concittadino Giacomo Bertagnolli vincitore di 4 medaglie olimpiche. Il consigliere Luigi Piazzi che aveva materialmente scritto la mozione ha sottolineato che a suo avviso non sarebbe stato bello lasciar passare sotto silenzio un impresa così straordinaria che ha dato lustro alla vallata, al Trentino, ma anche al comune. Il sindaco Marco Larger ha ricordato che Giacomo Bertagnolli è molto stanco in questo in questo periodo e inoltre si sta preparando con impegno agli esami di maturità.

«Ne avevamo già parlato con la mamma Giorgia Mantovan di fare una festa in suo onore nell’ambito del comune - ha detto il sindaco - ma la mamma ha detto che ci comunicherà lei il periodo in cui andrebbe bene consegnare questo riconoscimento tenendo conto dei molteplici impegni del figlio».

La seconda mozione di “Impegno Civico” sui regolamenti comunali è stata rinviata alla prossima seduta, visto che il primo firmatario Lorenzo Wohlgemuth era assente. Senza nessuna osservazione è passato poi anche il bilancio di previsione che 2018 che pareggia sulla cifra di 10 milioni 688 mila 799 euro. Le spese correnti, come ha rilevato il sindaco Larger ammontano a 3.734.741 euro, mentre le spese in conto capitale (opere pubbliche) assommano a 5 milioni 29 mila 861 euro.

Fra esse l’opera più consistente riguarda il “Polo scolastico” di Molina, ormai in fase di completamento. Nel bilancio 2018 la cifre inserita è di poco superiore ai 4 milioni di euro. Entro l’anno comunque la scuola elementare, insieme alla scuola materna, la palestra e la sala per la banda musicale sarà consegnata alla popolazione. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano