montagna

Escursioni, la Sat invita alla prudenza

«I rifugi hanno anche un compito di sicurezza collettiva, trovare riparo dalle intemperie o ristoro nei momenti di difficoltà sarà sempre un servizio garantito», ricorda la presidente della Sat Anna Facchini



TRENTO.  La Sat in queste giornate di tempo instabile e forte maltempo, invita i frequentatori della montagna all'attenzione, alla prudenza e a mettere nello zaino anche le regole necessarie raccomandate dal Tavolo della Prudenza in Montagna. Tutti i rifugi SAT sono aperti. Sono stati affrontati e risolti nel giro di alcune ore i disagi sofferti dai rifugi Roda di Vael e Baita Pederiva, in Val di Fassa, creati dal maltempo di ieri.

«I rifugi - dice Anna Facchini, presidente della Sat - oltre a essere parte di una offerta turistica, assolvono compiti di sicurezza collettiva in montagna. Il loro servizio non può essere interrotto e solo in caso di necessità possono subire parziali limitazioni di accesso. Trovare riparo dalle intemperie o ristoro nei momenti di difficoltà sarà sempre un servizio garantito dai rifugi».













Scuola & Ricerca

In primo piano