L'OPERAZIONE

Bolzano, sequestrati dalla Finanza 700 giocattoli pericolosi e capi contraffatti

La merce sequestrata, in totale oltre 2.400 pezzi, non rispettava i requisiti a tutela dei consumatori imposti dalle normative



BOLZANO. La Guardia di Finanza di Bolzano, insieme al personale della Polizia Municipale, hanno sequestrato circa 700 giocattoli pericolosi, vari capi d'abbigliamento sui quali erano impressi dei brand contraffatti e articoli di bigiotteria privi delle indicazioni relative ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

La merce sequestrata, in totale oltre 2.400 pezzi, non rispettava i requisiti a tutela dei consumatori imposti dalle normative, nazionali e comunitarie. Gli agenti della Polizia Municipale hanno notato, nei pressi della zona industriale di Bolzano, un veicolo con targa polacca che, in apparenza, presentava un carico eccessivo.

Gli stessi agenti provvedevano pertanto a fermare il mezzo per effettuare i controlli di rito, rilevando immediatamente la non corrispondenza tra la tipologia di materiale trasportato e quanto indicato sui relativi documenti di trasporto.

Ad un primo esame speditivo, gli articoli apparivano verosimilmente contraffatti o comunque non a norma. È così partito un controllo approfondito. La società proprietaria della merce sequestrata, oltre ad aver già pagato la sanzione di 2.000 euro per l'irregolarità della documentazione di trasporto, rischia sanzioni amministrative pecuniarie fino a 25.000 euro.

Il rappresentante legale della società è stato denunciato per commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e commercio di giocattoli non sottoposti a procedura di valutazione della conformità.













Scuola & Ricerca

In primo piano