Vandalismi

Bolzano: cassonetto dei rifiuti a fuoco, forse per una sfida social tra ragazzini

È il ventesimo episodio di rogo doloso da inizio 2024, questa volta avvenuto in via San Quirino ieri sera, 28 febbraio



BOLZANO. Ieri sera, 28 febbraio, verso le 21:30 è andato a fuoco un cassonetto delle immondizie in via San Quirino. I residenti hanno lanciato l’allarme quando  hanno visto uscire dalla campana per la raccolta della carta un fumo molto intenso.

Sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco che hanno estinto le fiamme in poco tempo. Il cassonetto è comunque andato distrutto ed è rimasto danneggiato anche un altro che era lì vicino, ma non è rimasta coinvolta nessuna persona e autovettura. 

Il rogo, secondo gli inquirenti, sarebbe di origine dolosa. Gli atti di vandalismo contro i cassonetti, sono infatti iniziati a inizio febbraio. Da inizio 2024 si contano circa 20 incendi ai cassonetti Seab, e secondo le forze dell’ordine potrebbe trattarsi di una sfida social tra adolescenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.