Arco - Dal lunedì al venerdì 

Nuovo spazio di ascolto creato dalla Lilt

Arco. “Spazio In – Insieme, Inlinea, Inlilt”. È lo spazio di ascolto e di confronto telefonico e in videochiamata su Whatsapp avviato da Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori, dedicato ai...



Arco. “Spazio In – Insieme, Inlinea, Inlilt”. È lo spazio di ascolto e di confronto telefonico e in videochiamata su Whatsapp avviato da Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori, dedicato ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, un volontario Lilt sarà a disposizione di coloro che lo desiderano attraverso il numero 379/2193259.

Svolto negli ospedali di Trento e Rovereto da volontari appositamente formati, il servizio di ascolto si è sempre dimostrato prezioso. Tuttavia, è stato il primo che Lilt ha dovuto sospendere a causa dell’emergenza Covid. Da fine febbraio i volontari non hanno, infatti, più avuto accesso alle strutture ospedaliere, dove incontravano i pazienti o i loro accompagnatori per offrire una presenza affidabile e riservata e mettere da parte i pensieri o affrontarli assieme. Un’attenzione che Lilt, che da un paio di anni a questa parte è attiva anche nella sede di Arco, presso l’ex Palme, ha cercato di non far mancare neanche nei mesi scorsi, ma che finalmente ora riesce a riproporre in maniera più concreta. Nello “Spazio In” i volontari sono disponibili da remoto per chi è in ospedale e non può essere raggiunto fisicamente, e per chi è a casa e ha bisogno di un confronto con qualcuno oltre la propria cerchia di conviventi. «È una dimensione sicuramente molto particolare, ma a questo siamo costretti – dichiarano i volontari Lilt - da quando non andiamo più in ospedale pensiamo molto a tutte quelle persone che sono rimaste un po’ più sole. Sapere di tornare utili così, fa trovare nuove speranze anche a noi». S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano