Lavoro e giovani al Cantiere 26 

Un progetto per affrontare la ricerca di un’occupazione, in Italia e all’estero: il via sabato


di Leonardo Omezzolli


ARCO. Avrà inizio questo sabato pomeriggio, 10 marzo, al Cantiere 26 l’avvio di un percorso formativo (Youth@Work) per i giovani altogardesani che sono alla ricerca di un’occupazione e che fino ad oggi hanno faticato a trovare lavoro e a destreggiarsi nelle dinamiche che possono invogliare un datore all’assunzione. Quattro incontri che aiuteranno i partecipanti ad acquisire gli strumenti formativi per proporsi nel migliore dei modi sia in previsione della stagione turistica locale, sia nell’eventuale tentativo di cercare lavoro all’estero.

Un’idea che nasce dalle educatrici del centro giovani arcense preoccupate per una certa tendenza alla rassegnazione di alcuni dei frequentatori. A sostenere l’iniziativa l’Apsp Casa Mia con il supporto delle politiche giovanili del Comune di Arco e della Comunità di Valle oltre alla diretta partecipazione di esperti del settore del mondo dell’interinale (Adecco con Anna Angelini), dell’agenzia del lavoro, un coach motivazionale (Massimo Ravasi), una formatrice comportamentale (Beatrice Monticelli) e un professore di lingua inglese per la corretta stesura di curriculum in lingua e per la preparazione ad eventuali colloqui all’estero (Francesco Neri di Garda English).

Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole superiori, in particolare a quelli dell’ultimo anno, che potranno giovare del riconoscimento dei crediti formativi attraverso il raggiungimento dell’attestato di partecipazione agli incontri. Non è obbligatoria la partecipazione a tutti gli appuntamenti e gli interessati potranno selezionare solo quelli di loro interesse. I posti disponibili, per i quali è obbligatoria la prenotazione, sono circa 20 e l’iscrizione sarà possibile fino alle 14 del giorno precedente il singolo incontro. Il primo modulo (sabato 10 marzo dalle 15 alle 19), «Impact inspire innovate» affronterà il momento del colloquio, come presentarsi al meglio e la consapevolezza delle proprie potenzialità. Il secondo «Le cinque chiavi» (domenica 18 marzo dalle 15 alle 19) tratterà le competenze e le giuste attitudini da avere. Il terzo modulo «Cerco lavoro» (mercoledì 21 marzo dalle 15 alle 19) approfondirà prima la reputazione digitale e dove cercare lavoro, poi, come scrivere un curriculum in inglese. Il quarto e ultimo modulo (venerdì 23 marzo dalle 15 alle 19) sarà dedicato a conoscere il mercato, le opportunità di lavoro e ad affrontare un colloquio, questa volta, in lingua. Soddisfatte l’assessore arcense Silvia Girelli e la referente del Casa Mia, Francesca Giuliani. Per info e prenotazioni cantiere26@casamiariva.it; 327 2885364; 345 4562682.













Scuola & Ricerca

In primo piano