CASA DEGLI ARTISTI 

Gli scolari imparano il dialetto 

Nella mostra su Floriani i lavori delle scuole di Varone e Tenno



ALTO GARDA. È stata inaugurata nei giorni scorsi, alla Casa degli Artisti di Canale di Tenno, la mostra su Giacomo Floriani per ricordare i 50 anni della morte. L’iniziativa, ideata e allestita da Tullio Rigotti per conto delle associazioni Floriani e Pinter, presenta un interessante percorso nella vita e negli scritti del poeta rivano, impreziosito da un atelier che raccoglie alcune opere di artisti locali che in tal modo hanno voluto rendergli un caloroso omaggio. Ma l'aspetto che va evidenziato è la presenza di una sala riservata alle scuole primarie di Varone e Tenno, nella quale fanno bella mostra diversi lavori legati al dialetto e a Giacomo Floriani realizzati dagli scolari seguiti dalle insegnanti Lucia Dongilli, Beatrice Santoni, Emanuela Savoldi, Antonella Vicari, Cristina Trenti, Loretta Biasi, Agnese Meneghelli, Renata Feller con il coordinamento di Rita Pellegrini. Si tratta per lo più di disegni, poesie, leggende, proverbi, giochi in dialetto, anche un curioso vocabolario dialettale realizzato dagli stessi giovanissimi studenti. Sono a disposizione anche dei video, naturalmente realizzati in classe, nei quali è possibile apprezzare filmati i cui attori sono gli scolari. Il tutto a testimonianza di un’attività scolastica che, oltre a scoprire la geografia del territorio con luoghi e relativi toponimi, riporta alla luce tradizioni e storie del passato con la saggezza e gli insegnamenti dei nonni, non senza dimenticare aspetti grafici, ortografici, lessicali legati al dialetto locale e ai versi di Giacomo Floriani.

Se alla Casa degli Artisti è visibile quanto è stato fatto finora grazie all'impegno di scolari e insegnanti, nelle scuole si continua a lavorare sempre nella stessa direzione, sempre per il dialetto e per Floriani, fino alla fine dell’anno scolastico. A tale proposito va ricordato che la scuola di Tenno ha programmato per l’1 giugno uno spettacolo serale al teatro di Tenno dove, alle 20.30, gli scolari si cimenteranno in canzoni e recite dialettali accompagnati dal Coro “Lago di Tenno”.

Per quanto riguarda invece la scuola primaria di Varone è in fase di organizzazione uno spettacolo analogo, sempre serale, al Pernone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano