Euregio

Anche l’Euregio tra i finalisti del premio della Commissione Europea

Sono tre i progetti che coinvolgono l'Italia tra i finalisti del premio della Dg Regio della Commissione Europea, Regiostar, al secondo posto c’è l’EuregioFamilyPass



BRUXELLES. Sono tre i progetti che coinvolgono l'Italia tra i finalisti del premio della Dg Regio della Commissione Europea, Regiostar. Lo comunica l'esecutivo europeo. Il riconoscimento viene assegnato ai progetti finanziati dall'Ue che dimostrano "l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale".

Il primo progetto, implementato nel contesto Interreg Central Europe, a cui partecipa la regione Veneto, ha contribuito - secondo la Commissione europea - "a superare la diffusa miopia delle politiche per i rifugiati", tramite sette progetti pilota in 5 città, che hanno dato "forma concreta a pratiche inclusive".

Il secondo, Euroregiofamilypass, è una carta per le famiglie dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che offre vantaggi presso i partner aderenti in tutta la regione nei settori del tempo libero, della mobilità, della cultura, dell'istruzione e dello shopping, dando la possibilità alle famiglie di vivere attivamente l'esperienza di attraversare i confini dell'Euregio.

Il terzo progetto, infine, ha coinvolto la regione Piemonte ed ha contribuito a creare un modello per sostenere la formazione e l'aumento delle competenze tecniche e trasversali nei settori delle energie rinnovabili, dell'edilizia ecosostenibile e della bioedilizia, e colmare il divario tra l'offerta e la domanda di lavoro dei settori nella regione transfrontaliera.

Tutti i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia Regiostars a Ostrava (Repubblica Ceca) domani, 16 novembre. 













Scuola & Ricerca

In primo piano