«Ricorso respinto, a breve partono i lavori» 

Nago Torbole, l’annuncio in consiglio del sindaco Morandi: «Nel maggio 2018 avremo il municipio


di Sara Bassetti


NAGO TORBOLE. Il nuovo municipio di Nago-Torbole sta per prendere forma. Ad annunciarlo, lunedì, in consiglio, è stato il sindaco Gianni Morandi, nel corso della discussione della mozione presentata congiuntamente da Insieme per Nago-Torbole, Partecipiamo per Nago-Torbole e dal consigliere Giuliano Rosà, in riferimento al suo progetto, e bocciata dalla maggioranza. «Il 20 novembre è giunta la sentenza che ha respinto in toto il ricorso promosso al Consiglio di Stato dalle ditte Damiani – Holz&Ko Spa e I.T.I. Impresa Generale Spa - ha dichiarato il sindaco – oggi non sussiste più alcun esposto, e procediamo in modo celere con la realizzazione della nuova casa del Comune».

Le ditte Damiani – Holz&Ko Spa e I.T.I. Impresa Generale Spa, escluse, la scorsa estate, dalla procedura di gara per l’assegnazione dei lavori di realizzazione del nuovo municipio, si erano appellate al Consiglio di Stato contro l’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti della Provincia, la Provincia, l’impresa Mak Costruzioni Srl di Lavis e il Comune per richiedere l’annullamento dell’ordinanza del Tar «con la quale è stata respinta l’istanza cautelare di sospensiva formulata dalle appellanti». A settembre, infatti, il Tribunale aveva rigettato per infondatezza il ricorso delle stesse ditte che chiedevano l’annullamento, previa sospensione cautelare, dell’efficacia del provvedimento con il quale l’Apac aveva disposto la loro esclusione dalla gara di appalto, e l’aggiudicazione alla Mak Costruzioni Srl.

«Il 10 ottobre abbiamo stipulato il contratto con la Mak Costruzioni e a breve, con ogni probabilità a inizio dicembre, consegneremo i lavori – ha spiegato Morandi – a quel punto partiranno i 152 giorni contrattuali previsti per la realizzazione del municipio che, calendario alla mano e salvo imprevisti, dovrebbero concludersi a maggio».

Seguirà, poi, la costruzione della nuova piazza e la riqualificazione del Parco Pavese. «L’intenzione è di procedere speditamente anche con i lavori che porteranno alla ricostruzione del cuore di Torbole – ha concluso Morandi - ma ad oggi non possiamo dare delle tempistiche certe in quanto molte sono le variabili in gioco».

Il nuovo municipio, un prefabbricato con una struttura in legno varrà complessivamente, sistemazioni esterne incluse, 4,2 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano