nago torbole 

L’università di archeologia studia il paesaggio storico

NAGO TORBOLE. Dopo le esperienze a Campi (2014), Drena (2015), Bolognano (2016) e Massone (2017), la summer school di archeologia partecipata organizzata dal Museo Alto Garda e dall’Università degli...



NAGO TORBOLE. Dopo le esperienze a Campi (2014), Drena (2015), Bolognano (2016) e Massone (2017), la summer school di archeologia partecipata organizzata dal Museo Alto Garda e dall’Università degli Studi di Padova si terrà quest’anno a Nago e a Torbole, dal 9 al 20 luglio, e affronterà il tema “L’affaccio sul lago. Il paesaggio storico di Nago e Torbole”.

Per il quinto anno consecutivo, studenti e ricercatori del Dipartimento dei beni culturali dell’Università di Padova si ritroveranno per due settimane a studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti e mappe, testimonianze e fotografie, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare, a indagare il paesaggio terrazzato affacciato sul lago, per ricostruirne il passato e of frire spunti di valorizzazione futura.

L’iniziativa è coordinata da Alexandra Chavarria Arnau (Università degli Studi di Padova) e Alessandro Paris (Mag, Museo Alto Garda).

Come ogni anno, nel corso delle due settimane di permanenza dei ricercatori, saranno organizzati momenti aperti al pubblico, a partire da lunedì 9 luglio, quando la summer school prenderà il via, alle 17, con la visita guidata alla mostra “Fronte Garda” al forte Superiore di Nago, e con una passeggiata storica nel borgo insieme ad Aldo Miorelli dell'associazione Benàch.

Lunedì 16 luglio sarà invece presentato a Bolognano il volume “La memoria culturale dell’Oltresarca. Paesaggi, persone e storie di pietre”, a cura di Alexandra Chavarrìa Arnau e Marie-Ange Causarano, frutto delle ricerche dei due anni precedenti nell’Oltresarca.













Scuola & Ricerca

In primo piano