nella notte

Alto Adige: gli Schützen illuminano tralicci di rosso

Iniziativa per i 60 anni della Notte dei fuochi (foto Ansa)



BOLZANO. Per ricordare il 60esimo anniversario della “Notte dei fuochi”, gli Schuetzen la scorsa notte (quella fra venerdì 11 e sabato 12 giugno) hanno illuminato di rosso alcuni tralicci in tutto l'Alto Adige.

La notte tra l'11 e il 12 giugno del 1961 il movimento irredentista sudtirolese Bas fece esplodere 37 tralicci.

Con questa iniziativa, si legge in una nota, gli Schuetzen intendono "esprimere la gratitudine per quegli uomini e quelle donne che hanno fatto grandi sacrifici per la nostra libertà".

"Gran parte del benessere odierno è stato reso possibile anche grazie alla Notte dei fuochi e agli eventi che seguirono", prosegue la nota.

Il colore rosso "ricorda la violenza della polizia che nostro popolo dovette subire e che causò morti e feriti e per la quale l'Italia non si è mai scusata", affermano gli Schuetzen. "L'illuminazione silenziosa" rappresenta comunque il "dibattito democratico" e "l'impegno pacifico per libertà e indipendenza", conclude la nota. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera