la tragedia

Alpinista precipita dal monte Ivigna, sopra Merano: trovato morto il giorno dopo

Non è rincasato ieri sera ed è scattato l’allarme. Il corpo localizzato oggi dall’elicottero



MERANO. Nuova tragedia in montagna. E’ stato ritrovato morto stamane un alpinista 72enne di Merano, V.M. le iniziali, la cui scomparsa era stata denunciata ieri. Il corpo giaceva nei pressi della cresta sud-ovest del monte Ivigna (2581 metri), una notevole vetta sopra Merano.

L’uomo aveva descritto il percorso della sua ascesa al figlio. In prima mattinata è stata organizzata l'operazione di ricerca con i vigili del fuoco di Avelengo e il Soccorso alpino della finanza. Sono stati utilizzati anche droni e cani da ricerca. I percorsi della zona sono stati battuti senza esito.

Dopo che la nebbia si è un po' diradata, è stato possibile utilizzare anche l'elicottero del medico di emergenza e la sagoma dell’alpinista è stata localizzata. Purtroppo l’uomo era già deceduto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giovani agricoltori

Daniele Fiamozzi, i vigneti sono «una scelta di famiglia»

Mezzocorona, a soli 24 anni lavora insieme a papà, mamma, sorella (con il fidanzato) in attesa dell’altro fratello. «Una scelta che rifarei cento volte anche se ci sono periodi in cui mi devo alzare alle 2 di mattina per i trattamenti contro la peronospora»


Carlo Bridi