Meteo

Allerta gialla in Trentino, arrivano temporali e raffiche di vento

Soprattutto da domani e fino a domenica precipitazioni diffuse e abbondanti, poi la situazione migliorerà



TRENTO. Questa mattina, 19 ottobre, una pioggia leggera ha colpito la nostra provincia, ma nelle prossime ore il maltempo si intensificherà, caratterizzando un’allerta gialla emessa dalla protezione civile.

Soprattutto nella giornata di domani, venerdì 20 ottobre, quando, da mattina a sera, sono attese precipitazioni diffuse e persistenti che potranno risultare intense, abbondanti e localmente anche a carattere temporalesco. Dalla sera di oggi e fino alle prime ore di sabato sono attese piogge di 50 - 80 mm (corrispondenti a 50 - 80 litri a metro quadro) e localmente più di 120 mm.

I venti soffieranno molto forti in montagna dove, soprattutto nelle zone esposte, le raffiche potranno superare i 120 km/h mentre nelle valli i venti saranno generalmente meno intensi ma, tuttavia, soprattutto nelle valli orientate nord - sud, potranno localmente superare gli 80 km/h. Sabato e soprattutto domenica e lunedì è previsto un miglioramento.

La Protezione Civile ritiene quindi possibili, a partire da oggi, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti con possibile trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide e forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché

sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si consiglia alla popolazione massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli. E’ sconsigliato entrare in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo così come avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse come conche e sottopassi.

Si consiglia di evitare la sosta sotto alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Nel caso di situazioni di emergenza contattare il numero unico 112 (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web:

https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato













Scuola & Ricerca

In primo piano