l’ordinanza

Al bar (e al cinema) solo se guarito o vaccinato: le nuove regole in Alto Adige

Il presidente Kompatscher ha firmato la nuovo ordinanza che sarà in vigore da lunedì: ffp2 sui mezzi pubblici e al cinema solo con il super Green pass



BOLZANO. Il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha firmato una nuova ordinanza che prevede, in Alto Adige, restrizioni più severe in tema Covid. E anche l’introduzione del 2G (guarito o vaccinato) per determinati servizi.

Ordinanza che entrerà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio.

E le novità partono dalle consumazioni nei bar. Consumazioni al banco o al tavolo, dal 6 gennaio in Alto Adige non ci sarà differenza: servirà il Green pass rafforzato, ossia il 2G.

Per il check-in in hotel e per gli ospiti dell'hotel che usufruiscono del ristorante interno (e anche per le mense) , si applica invece il 3G, ossia oltre alle opzioni vaccinato e guarito c’è anche quella “tamponato”. 

Da lunedì il certificato verde è obbligatorio anche sui mezzi pubblici (3G, guariti, vaccinati, testati). È obbligatorio indossare la mascherina in autobus e in treno si può indossare solo una mascherina FFP2 (nel resto del Paese è sufficiente una mascherina chirurgica), nelle seggiovie e negli altri impianti di risalita si può indossare anche una mascherina chirurgica.

All'interno di cinema, teatri ed eventi sportivi sono ammessi solo coloro che sono guariti e che sono stati vaccinati (2G).

Da lunedì è obbligatorio anche l’uso della mascherina tanto all’interno dei locali quanto all’esterno e ne sono esentati di bambini che hanno meno di sei anni e tutti coloro che non possono indossare la mascherina per motivi di salute. 

La nuova ordinanza by Mara Deimichei on Scribd













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso