l’evento

A Spormaggiore "Ors an Festa a Sporgrant"

Il 5 e 6 agosto torna la tradizionale manifestazione. Quest’anno la novità del sodalizio con la Romagna che rende la festa più solidale



SPORMAGGIORE. Una rodata collaborazione tra Pro Loco, Amministrazione comunale, associazioni locali e Parco Faunistico Belpark dà vita da 3 anni ad una festa che mette al centro il simbolo del paese di Spormaggiore: l’orso. Lontano dalle polemiche e dalla cronaca, il paese ha un legame particolare con l’orso, storica presenza nel Belpark, il parco faunistico a pochi passi dal centro del paese, dove ancora oggi vivono 2 esemplari.

Ma l’orso diventa solo il pretesto per due giorni di festa che mette al centro le eccellenze locali: la gastronomia, con il tipico tortel di patate, la scultura in legno, le passeggiate, il mercatino degli hobbisti. Protagonisti della festa non potevano che essere gli animali, con gli show per conoscere il falco, la piccola fattoria, e le visite al Belpark (domani 6 agosto dalle 14 alle 16 su prenotazione), dove ammirare non solo i due orsi ma anche un branco di lupi, le linci, le volpi, il gufo e molti altri animali alpini. Non mancano musica e spettacolo, con le due serate animate da dj set, ballo, selezioni di Miss Italia e l'ironia di Lucio Gardin e le attrazioni per i più piccoli, con i laboratori e i giochi gonfiabili e lego giganti.

Oltre al menù tipico con il piatto principe di Spormaggiore (tortel di patate) e la carne alla griglia, quest’anno verrà proposta anche la vera piadina direttamente dalla Romagna con uno scopo solidale: parte del ricavato infatti verrà donato a due associazioni locali di Forlì colpite dalle ultime alluvioni, i cui ricavi verranno destinati a progetti scolastici. Info: www.prolocospormaggiore.tn.i, pagina Fb e Instagram Pro Loco di Spormaggiore.

C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano